TEA - Trasportatori Eccezionali Associati in collaborazione con
Movyon, il centro di eccellenza di Autostrade per l'Italia per la
ricerca e l'innovazione tecnologica, e con l'Università
Bocconi, ha sviluppato un'App per raccogliere le esigenze di tutti
gli autisti dei mezzi pesanti, non solo di quelli delle imprese del
trasporto eccezionale. Lo strumento permetterà di valutare
meglio quelle che sono le necessità dei professionisti del
trasporto lungo la rete autostradale. Una volta scaricata
gratuitamente sul proprio smartphone, l'App permette infatti di
accedere a un questionario con cui l'autista può indicare tra
dieci servizi i tre che ritiene fondamentali per migliorare il
proprio viaggio e il proprio lavoro.
I dieci servizi che l'App propone all'autista sono: docce e
spogliatoi; area fitness; wifi gratuito; area snack/ristoro con
specialità locali e nazionali; area picnic, ricarica
elettrica per E-Truck; allacci elettrici per veicoli refrigerati;
moduli per pernottamento fuori cabina; area di parcheggio riservata
esclusivamente a truck perimetrata e videosorvegliata; App dedicata
per verifica disponibilità e prenotazione servizi. Per
compilare il questionario è necessario scaricare la App
gratuita TEA-Trasportatori Eccezionali Associati e accedere alla
pagina “Questionario” ed esprimere così le
proprie preferenze.
«Vogliamo assolutamente - ha spiegato il presidente di
TEA, Luca Civolani - cambiare le cose. Per questo con Autostrade per
l'Italia e Università Bocconi è nato congiuntamente
questo progetto che ha portato TEA alla realizzazione di un'App
dedicata dove ogni autista può in maniera totalmente
gratuita, senza alcun obbligo di registrarsi e di fornire dati
personali, compilare velocemente un questionario elencando tra dieci
proposte le tre che ritiene fondamentali. Una volta raccolti
sufficienti risposte ai questionari è previsti un tavolo
tecnico operativo nel quale andremo a definire i servizi ritenuti
prioritari dalla maggioranza degli autisti e si inizieranno i
progetti di sviluppo per tutte le aree di parcheggio delle
autostrade italiane. È importante anche ricordare - ha
aggiunto Civolani - che l'App viene tradotta in automatico in 16
lingue, una volta installata nel telefono, in modo da non escludere
gli autisti stranieri e anzi operare con lo spirito di massima
inclusione di tutti. I risultati di questa campagna saranno
disponibili in autunno».