Alla Seatrade Cruise Europe, in corso ad Amburgo, evento che è
ripreso con presenze importanti dopo uno stop di alcuni anni, le
Autorità di Sistema Portuale italiane stanno promuovendo il
sistema crociere nazionale. La portualità italiana è
presente con uno stand CruiseItaly promosso dall'Associazione dei
Porti Italiani (Assoporti), nel quale si susseguono incontri e
approfondimenti a favore del traffico crociere con una forte
impronta del marchio Made in Italy.
«L'Italia dei porti - ha spiegato il presidente di
Assoporti, Rodolfo Giampieri - è ad Amburgo per partecipare
agli incontri e gli eventi messi in atto da Seatrade, unendo i
momenti di conferenze ufficiali a quelli di networking tra tutti gli
stakeholder del segmento. Come ho già avuto modo di dire in
diverse occasioni - ha aggiunto Giampieri - in Italia il traffico
crociere mostra una costante ripresa e vediamo molto interesse da
parte dei player principali, con una forte crescita dei traffici. Un
segmento, che cresce grazie ai servizi efficienti dei nostri porti
ma, naturalmente, anche per il forte richiamo turistico del nostro
Paese che detiene beni culturali e paesaggi unici al mondo. Una
promozione di sistema del Made in Italy per noi molto importante,
anche in considerazione del grande lavoro portato avanti dalle linee
di navigazione in tema di innovazione e sostenibilità.
Riteniamo, infatti, che la destination Italia vada valorizzata anche
con queste forme di partecipazione, anche per promuovere le attività
a favore della sostenibilità che sono in atto».