È in pubblicazione nella “Gazzetta Europea”
il bando dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico
Centrale per la costruzione dell'infrastruttura di cold-ironing che
coinvolgerà sei banchine del porto storico di Ancona
utilizzate per il traffico traghetti. La stima della potenza
prevista per l'alimentazione del sistema nel suo complesso è
di 9 MW. L'impianto dovrà essere realizzato entro giugno
2026. Le offerte per la sua costruzione dovranno arrivare entro il
prossimo 6 novembre.
L'investimento previsto nel porto di Ancona è di sette
milioni di euro finanziato con i fondi del Piano nazionale per gli
investimenti complementari al Piano Nazionale di Ripresa e
Resilienza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il
progetto è stato curato da Sogesid, società “in
house” del Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza
Energetica e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con
cui l'AdSP ha sottoscritto a settembre 2022 una convezione attuativa
per la progettazione del cold-ironing.
Le infrastrutture per la rete elettrica delle banchine 8, 9, 11,
dedicate al traffico ro-pax per l'Albania, e delle banchine 13, 15,
16, utilizzate per il traffico da e verso Grecia e Croazia, saranno
dedicate esclusivamente all'alimentazione delle navi da terra in
cold-ironing. Saranno, quindi, indipendenti rispetto alla rete
elettrica utilizzata per i servizi generali del porto di proprietà
dell'Autorità di Sistema Portuale. Alla banchina 17, nei mesi
scorsi, è stato installato un sistema di alimentazione per le
“platform supply vessels”, le imbarcazioni da supporto
per le operazioni in piattaforma, così come è in
funzione da tempo un analogo sistema al molo Rizzo utilizzato dai
rimorchiatori in servizio nello scalo dorico.
L'elettrificazione delle banchine, oltre al porto di Ancona,
interesserà anche i porti di Pesaro, San Benedetto del Tronto
nelle Marche, di Ortona e Pescara in Abruzzo, con un investimento
complessivo di 11 milioni di euro. Per l'elettrificazione delle
banchine dei porti di Pesaro e San Benedetto del Tronto l'AdSP sta
procedendo con una procedura negoziata per la richiesta di offerta
da parte degli operatori economici già iscritti nell'albo dei
fornitori dell'ente che dovrà pervenire entro il prossimo 6
novembre. L'intervento per ognuno dei porti avrà un
investimento di 500mila euro destinato alla realizzazione
dell'infrastruttura di cold-ironing studiata sulle specifiche
necessità degli scali.