Oggi sulla “Gazzetta Ufficiale” dell'Unione Europea
è stato pubblicato il bando di gara per la progettazione
esecutiva e la realizzazione del “Collegamento diretto fra il
fascio A/P di Trieste Campo Marzio e il Molo VII del Porto di
Trieste (cosiddetto Varco 5)”. L'intervento di Rete
Ferroviaria Italiana, cofinanziato dal PNRR, fa parte dei progetti
finalizzati a potenziare lo scalo di Trieste Campo Marzio. Il nuovo
“Varco 5” che collegherà l'infrastruttura
ferroviaria a quella dell'Autorità di Sistema Portuale del
Mare Adriatico Orientale, prevede la realizzazione di una galleria
artificiale a singolo binario tra la stazione e il Molo VII del
porto di Trieste. Tra le attività previste all'interno
dell'appalto rientra anche la demolizione di un ponte dismesso che
ostacola l'imbocco del nuovo tunnel di collegamento.
L'importo a base di gara dell'appalto principale è di
circa 7,05 milioni di euro, finanziati anche con fondi PNRR.
L'attivazione dell'opera è prevista entro la fine del 2026.
Al termine degli interventi di riassetto complessivo
(investimento 112 milioni di euro), che comprenderanno anche
l'attivazione del modulo merci da 750 metri, Trieste Campo Marzio
continuerà a essere, con le attuali stime di crescita, il
primo scalo merci italiano per numero di treni.