La società di cantieristica navale Vard del gruppo
Fincantieri e il consorzio Windward Offshore hanno firmato un
contratto per la progettazione e la costruzione di due Commissioning
Service Operation Vessel (CSOV) ibridi. Il contratto prevede anche
l'opzione per due navi addizionali. La prima consegna è
programmata nel secondo trimestre del 2025.
Le nuove CSOV saranno piattaforme estremamente versatili che
svolgeranno operazioni di supporto ai parchi eolici offshore, con un
focus sulla logistica a bordo e la sicurezza. Le unità,
lunghe 87,5 metri e larghe 19,5, saranno predisposte per operare con
il metanolo verde e saranno dotate di un sistema a batterie ibrido.
La prima nave sarà costruita da Vard in Romania, con
allestimento e consegna in Norvegia. La seconda sarà
interamente realizzata presso il cantiere di Vung Tau, in Vietnam.
Le CSOV potranno ospitare 120 persone a bordo.
«Questo nuovo ordine - ha evidenziato Pierroberto
Folgiero, amministratore delegato e direttore generale di
Fincantieri - è un'ulteriore conferma dell'expertise maturata
da Vard nel mercato CSOV e rafforza il ruolo dell'eolico offshore
come terzo pilastro fondamentale del nostro business. Fincantieri
può dare un grande contributo a una tecnologia in cui tutto
il mondo sta investendo».
Windward Offshore è un consorzio guidato da SeaRenergy
Group, il ramo dedicato ai servizi di eolico offshore del gruppo
ASSC. Del consorzio fanno parte anche Holding GmbH, Blue Star Group
GmbH & Cie. KG, Diana Shipping Inc. e SeraVerse GmbH.