PSA Italy, la società del gruppo PSA International di
Singapore che opera container terminal nei porti di Genova e
Venezia, si appresta a chiudere il 2023 con un traffico di oltre due
milioni di container teu rispetto a 1,98 milioni di teu movimentati
nel 2022. In particolare, l'azienda prevede che il proprio terminal
genovese PSA Genova Pra' archivi il 2023 con circa 1,47 milioni di
teu movimentati (-3%), dato che lo conferma quale principale
terminal container gateway italiano. Relativamente all'altro
terminal genovese PSA Sech è atteso un volume complessivo di
247mila teu (+6%). Il terminal veneziano PSA Venice-Vecon chiuderà
il 2023 con 336mila teu, con una rilevante crescita del +10%
sull'anno precedente.
Prosegue intanto il piano di investimenti di PSA Italy. In
particolare, PSA Venice-Vecon ha firmato a maggio di quest'anno la
concessione fino al 2049, con un piano di investimenti già in
essere previsto pari a 78 milioni di euro; PSA Genova Pra' e PSA
Sech hanno investito oltre 45 milioni in 22 mesi, a partire da
gennaio 2022, per l'implementazione dell'equipment e delle
infrastrutture tecnologiche e digitali al fine di migliorare le
prestazioni richieste dal mercato (OCR, RMG di ferrovia, reach
stacker eco electric di ultima generazione, sistemi di gestione
digitali e altro). Nel 2023-2024, il piano di investimenti contempla
principalmente l'acquisto di alcune gru di banchina semiautomatiche
e di piazzale (sia RTG che RMG) e l'esecuzione delle connesse opere
civili, in linea con quanto previsto dal piano industriale.