Questo pomeriggio l'Autorità di Sistema Portuale del Mar
Ligure Orientale ha sottoscritto il contratto per il navettamento
stradale porto di La Spezia - Santo Stefano Magra con l'ATI
aggiudicataria del servizio composta da Consorzio Asterix e TSL. Il
servizio prevede il trasporto, effettuato prevalentemente in
notturna e sette giorni su sette mediante appositi mezzi stradali,
dei container dal porto della Spezia all'area retroportuale di Santo
Stefano Magra e viceversa.
L'AdSP ha evidenziato che il servizio di navettamento
incrementerà il valore aggiunto per il porto della Spezia in
quanto consentirà di movimentare, nelle aree che sono nella
disponibilità di AdSP a Santo Stefano Magra, un numero
complessivo maggiore di treni rispetto a quelli attuali, che è
stato stimato in circa 2.000 all'anno, realizzando di fatto quella
integrazione funzionale e operativa porto - retroporto che è
alla base dello sviluppo strategico in chiave intermodale del porto
della Spezia.
«Il servizio di interesse economico generale di
navettamento stradale fra porto di La Spezia e l'area retroportuale
di S.Stefano di Magra, a sostegno della manovra ferroviaria - ha
sottolineato il presidente dell'AdSP, Mario Sommariva - consentirà
al porto della Spezia una migliore operatività ferroviaria
mantenendo inalterata l'attuale quota di traffico via ferrovia e
mettendo a disposizione degli operatori un'offerta complessiva a
Santo Stefano Magra di circa 2.000 treni all'anno».