Il Polo Logistica del gruppo Ferrovie dello Stato ha annunciato
l'avvio, per la prima volta in Italia, del trasporto di prodotti di
calcestruzzo prima in treno poi su nave e infine con una consegna
camionistica di ultimo miglio. Si tratta di una nuova sinergia
ferro-gomma-mare che parte dalla provincia di Arezzo per il
trasporto integrato e sostenibile di prodotti in calcestruzzo di
grandi dimensioni e che è realizzata grazie alla
collaborazione tra il gruppo Baraclit, il Polo Logistica del gruppo
FS e il gruppo Grendi.
I prodotti in calcestruzzo prodotti da Baraclit nel suo
stabilimento di Bibbiena (Arezzo) vengono infatti caricati sul treno
direttamente in fabbrica e, grazie a Mercitalia Rail, raggiungono in
poche ore il porto di Marina di Carrara. Il carico, posizionato su
apposite cassette, viene imbarcato da Grendi sulla propria nave
diretta a Cagliari dove il materiale, una volta sbarcato, viene
stoccato e, infine, trasferito su camion per gli ultimi chilometri,
raggiungendo la destinazione finale di Elmas per la realizzazione di
un centro commerciale.
Secondo le stime di calcolo del Polo Logistica, questo tipo di
trasporto permette di togliere dalle strade della Toscana 600 camion
ed evitare l'emissione di circa 210 tonnellate di CO2 rispetto al
trasporto con mezzo pesante su strada.