Il gruppo greco Attica ha stretto un accordo con la svedese
Stena RoRo per il noleggio con opzione d'acquisto di due navi ro-pax
di classe “E-Flexer” che la compagnia scandinava ha
ordinato al cantiere navale cinese CMI Jinling (Weihai) e che
saranno prese in consegna nei mesi di aprile e agosto del 2027. Le
due navi saranno lunghe 239,7 metri, larghe 27,8 metri, avranno una
velocità di crociera di 24 nodi e potranno trasportare 1.500
passeggeri e 3.320 metri lineari di rotabili.
Attica immetterà le due nuove navi, che potranno essere
alimentate a metanolo, sulle rotte in Adriatico fra Italia e Grecia
operate dalla società di navigazione integralmente
controllata Superfast Ferries in sostituzione di altre unità
nell'ambito del piano di rinnovamento della flotta che prevede anche
la transizione energetica delle unità verso combustibili che
producono meno emissioni. Il bareboat charter delle unità ha
una durata di dieci anni, con opzione d'acquisto che scatterà
alla fine del quinto anno di noleggio.