Con l'ormeggio al molo Enel del bacino galleggiante
Benedetta,
terminati i lavori di allestimento nel porto di La Spezia
prenderanno avvio le attività di prefabbricazione dei 37
cassoni in calcestruzzo che comporranno la struttura portante di
sostegno della banchina del nuovo molo crociere a Calata Paita. Il
galleggiante è di proprietà della Fincosit, mandataria
del raggruppamento di imprese composto anche da Rcm e incaricato
della realizzazione del nuovo approdo crocieristico
(
del
30
novembre 2023). Oltre al bacino galleggiante
Benedetta,
sono stati mobilitati altri mezzi marittimi che saranno impiegati
nella realizzazione delle opere previste in progetto: il motopontone
Nuovo Rubicone e il pontone
Nausangol II, che si
uniranno al già operativo pontone
Giulia, oltre alla
motonave
San Luca Primo, attualmente in navigazione con
arrivo previsto nei prossimi giorni.
Il bacino Benedetta verrà impiegato nella
prefabbricazione dei cassoni, mentre i pontoni e le motonavi saranno
inizialmente utilizzati nel consolidamento dei fondali marini con
colonne in ghiaia e nelle successive attività di
realizzazione dello scanno di imbasamento e zavorramento solido dei
manufatti, al termine delle operazioni di traino e affondamento dei
manufatti.
Sul nuovo molo dovrà sorgere il terminal crociere che
sarà realizzato dalle compagnie crocieristiche Royal
Caribbean Cruises, MSC Crociere e Costa Crociere
(
del 5
aprile 2019).