Edison ha comunicato di aver realizzato il rifornimento di gas
naturale liquefatto da nave a nave nel porto di Trieste
sottolineando che è la prima operazione di bunkeraggio di
questo tipo avvenuta nel Mare Adriatico e la prima eseguita da
Edison tramite l'impiego della nave metaniera
Ravenna Knutsen
che dal 2021 approvvigiona il deposito costiero GNL di Ravenna che è
parte della catena logistica integrata dell'azienda.
La Ravenna Knutsen è una nave metaniera di piccola
taglia nella disponibilità di Edison in virtù di un
contratto con l'armatore norvegese Knutsen OAS Shipping. La
metaniera, realizzata da Hyundai Heavy Industries nel cantiere
navale di Mipo in Corea del Sud, può trasportare fino a
30.000 metri cubi di GNL tramite tre serbatoi in acciaio ad alto
contenuto di nichel e opportunamente isolati, per resistere a
temperature criogeniche. La nave è dotata di un doppio set di
collettori di carico (sia bassi che alti), che le conferiscono una
estrema versatilità operativa rendendola in grado di operare
con depositi e imbarcazioni di diverse dimensioni.
«Dopo l'avvio del deposito costiero di Ravenna, che è
diventato il riferimento in Italia per l'approvvigionamento di GNL
nel trasporto stradale - ha evidenziato Fabrizio Mattana, executive
vice president Gas Assets di Edison - grazie all'operazione di oggi
Edison si posiziona per prima nel mercato del rifornimento GNL per
il segmento marittimo. È un settore con un elevato potenziale
di abbattimento delle proprie emissioni e il GNL è la
soluzione oggi disponibile e competitiva. Per consolidare la nostra
presenza di mercato stiamo sviluppando anche un secondo deposito
costiero di GNL nel Sud Italia e una seconda nave pronta per il
bunkeragggio. Tanti passi concreti che confermano il nostro impegno
per la mobilità sostenibile in Italia e nel Mar
Mediterraneo».