Royal Caribbean Cruises ha in programma l'acquisizione di una nuova mega nave da crociera. La compagnia americana ha annunciato oggi di aver stretto un accordo preliminare con il cantiere navale finlandese Kvaerner Masa-Yards per la costruzione di una nave del tipo "Ultra-Voyager". L'accordo - ha precisato Royal Caribbean - potrà essere trasformato in ordinativo se saranno soddisfatte alcune condizioni, tra cui l'evoluzione più favorevole del rapporto tra euro e dollaro.
Se l'intesa andrà in porto la nave sarà consegnata nel 2006. E' prevista inoltre un'opzione per la costruzione di una seconda nave, che sarà consegnata nel 2007 o nel 2008.
Le navi Ultra-Voyager, di quasi 160.000 tonnellate di stazza lorda, saranno più imponenti di quelle di classe Voyager, attualmente le più grandi navi da crociera del mondo. Le Ultra-Voyager - ha specificato la compagnia - avranno il 15% di spazi in più e una capacità di 3.600 passeggeri su base doppia, 500 in più rispetto alla classe Voyager.
L'accordo preliminare potrà essere finalizzato entro il prossimo 31 agosto o, se sussisteranno alcune condizioni, entro la fine di quest'anno.