Slitterà di circa un mese la consegna della prima portacontainer in corso di realizzazione nel cantiere navale di Filadelfia del gruppo Aker Kvaerner. Il costo della nave è inoltre risultato superiore di 200 milioni di corone norvegesi (28,1 milioni di dollari) rispetto a quanto previsto ed Aker Kvaerner ha rilevato anche un livello di produttività inferiore alle attese.
Il Kvaerner Philadelphia Shipyard ha innalzato di una cifra analoga anche il costo stimato per la produzione delle altre due portacontainer in costruzione nello stabilimento.
Questo incremento dei costi - ha spiegato Aker Kvaerner - farà sì che sul risultato operativo del secondo trimestre del 2003 di Kvaerner Philadelphia peseranno oneri aggiuntivi per circa 400 milioni di corone norvegesi.
Le prime due portacontainer sono state ordinate dalla Matson Navigation. La prima nave sarà consegnata all'inizio di agosto, anziché all'inizio del prossimo mese come inizialmente previsto. La seconda sarà completata nel secondo trimestre del prossimo anno.