Costa Fortuna, la nuova ammiraglia di Costa Crociere, ha lasciato oggi i cantieri Fincantieri di Sestri Ponente (Genova), dove è nelle fasi finali di allestimento, per raggiungere quelli di Palermo. Durante questo tragitto verranno effettuate le prove in mare, sottoponendo la nave ad alcuni test preliminari che accerteranno il funzionamento degli impianti, delle apparecchiature e dei motori.
Il 28 agosto
Costa Fortuna arriverà a Palermo dove, nei bacini di Fincantieri, sarà sottoposta sino al 3 settembre alla pulizia e verniciatura finale della carena. Il 3 settembre la nave riprenderà il mare con destinazione Genova per effettuare le prove tecniche ufficiali che termineranno il 6 settembre.
L'unità entrerà in servizio a metà del prossimo novembre e sarà la prima grande nave passeggeri dopo la Michelangelo, inaugurata nel 1965, ad uscire dai cantieri di Sestri Ponente, che avevano già dato alla luce storici transatlantici come
Rex (1932),
Andrea Doria (1951),
Cristoforo Colombo (1953),
Federico C (1957) e
Leonardo da Vinci (1958).
«Veder salpare
Costa Fortuna dai cantieri di Sestri Ponente, sapendo che la nostra ammiraglia è il successore dello storico
Michelangelo - ha detto Pier Luigi Foschi, presidente e amministratore delegato di Costa Crociere - è per noi motivo di grande orgoglio. Non potevamo scegliere cornice più adatta di Genova e dei cantieri di Sestri, così ricchi di storia e di tradizione marinara, per la nascita della nostra nuova ammiraglia, la più grande nave da crociera della storia della marineria italiana. Con la partenza di
Costa Fortuna per le prove in mare prosegue felicemente il piano di ampliamento della nostra flotta, che grazie all'arrivo di
Costa Fortuna e della gemella
Costa Magica, raggiungerà entro il 2004 la capacità totale di 19.000 ospiti».
«Siamo particolarmente orgogliosi - ha dichiarato l'amministratore delegato di Fincantieri, Giuseppe Bono - perché con questa bellissima nave, destinata tra un paio di mesi a diventare l'ammiraglia della flotta Costa, consolidiamo un rapporto che risale agli inizi degli anni Novanta».
Costa Fortuna ha una stazza lorda di 105mila tonnellate, è lunga 272 metri, larga 38 metri, alta 66 metri e può ospitare un massimo di 3.470 passeggeri, di cui 2.716 in letti bassi. Le cabine sono in tutto 1.358 di cui 857 esterne (63%), di cui 64 suite, 458 con gran balcone, 335 con finestra.
Costa Magica, la gemella di
Costa Fortuna, attualmente in costruzione sempre nei cantieri di Sestri Ponente, entrerà in servizio a fine 2004.