inforMARE - Oggi ha preso il via la prima autostrada del mare tra Francia e Spagna, che collega i porti di Gijón e Nantes-Saint Nazaire. La linea è stata istituita dalla compagnia di navigazione GLD Atlantique, una joint venture tra il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi e quello francese Louis Dreyfus Armateurs (inforMARE del 30 aprile 2009 e 27 gennaio 2010).-
- La cerimonia di inaugurazione fissata per stamani nel porto francese, alla quale avrebbero dovuto presenziare il segretario di Stato francese ai Trasporti, Dominique Bussereau, e il ministro spagnolo dei Trasporti, José Blanco Lopez, è stata annullata a causa del blocco dello scalo di Nantes attuato da 300 lavoratori portuali per protesta contro la riforma della normativa sui porti attuata in Francia. È stata confermata per questo pomeriggio, invece, un'analoga cerimonia d'inaugurazione nel porto spagnolo.
-
- Sulla nuova rotta è impiegata la nave ro-pax Norman Bridge, che ha una velocità di 20 nodi e può trasportare 399 passeggeri, 130 autovetture e 65 camion in un garage della capacità di 2.000 metri lineari.
-
- Il servizio prevede tre viaggi alla settimana in entrambe le direzioni e un transit time di 14 ore. Le partenze dal porto francese avvengono nei giorni di lunedì, mercoledì e sabato, mentre da Gijón la nave salpa nei giorni di martedì, giovedì e domenica. (iM)

|