Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:05 GMT+1
Superato l'ultimo scoglio burocratico per il lancio delle autostrade del mare tra Francia e Spagna
Il collegamento tra i porti di Nantes e Gijón sarà operato da GLD Lines, quello tra Nantes, Le Havre, Vigo e Algeciras da Acciona Trasmediterránea
30 aprile 2009
Martedì scorso, in occasione del vertice franco-spagnolo tra Nicolas Sarkozy e José Louis Zapatero, il ministro francese dei Trasporti, Dominique Bussereau, e il segretario di Stato spagnolo alla Pianificazione e alle Infrastrutture, Victor Morlan, hanno sottoscritto con le società armatoriali GLD Lines (Grimaldi Group e Louis Dreyfus Armateurs) e Acciona Trasmediterránea un accordo relativo a due progetti per la realizzazione di altrettante autostrade del mare.
Si tratta dell'ultima procedura burocratica necessaria per l'attuazione delle prime autostrade del mare che collegheranno le due nazioni. La prima linea marittima, che unirà il porto di Nantes-Saint Nazarie con quello di Gijón, è stata proposta da GLD Atlantique (GLD Lines), mentre la seconda, che collegherà i porti di Nantes-Saint Nazaire e Le Havre con Vigo (e, in un secondo tempo, con Algeciras), è stata proposta dalla Autopista del Mar Atlántica, SL (Acciona Trasmediterránea).
Nell'accordo siglato martedì i governi di Francia e Spagna esprimono l'auspicio che la Commissione Europea approvi nel più breve tempo possibile la notifica congiunta del regime di aiuti destinato alle società che gestiranno le linee.
Spagna e Francia avevano siglato un accordo con cui si erano impegnate ad istituire una commissione intergovernativa incaricata di selezionare i progetti di autostrade del mare che era entrato in vigore 3 luglio 2006. Nell'aprile 2007 era stata indetta una gara per la selezione dei progetti conclusasi lo scorso 30 gennaio, quando la commissione intergovernativa aveva proposto i due progetti ai due Stati.
I ministeri di Francia e Spagna hanno concordato di sovvenzionare i progetti con 30 milioni di euro (15 milioni per ciascuna nazione).
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore