testata inforMARE
Cerca
25 de diciembre de 2024 - Año XXVIII
Periódico independiente sobre economía y política de transporte
08:03 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Página traducida automáticamente por
Noticia original
Defensa de la Competencia, Tirrenia-CIN es la concentración de la experiencia europea
La operación entra en el Reglamento comunitario de concentraciones entre empresas de
4 Juillet 2011
Noticia original


En la última edición de su boletín semanal, publicado hoy, la Autoridad de la Competencia y del Mercado (AGCM) ha anunciado el resultado de la adquisición por el consorcio de Tirrenia Navigazione empresa italiana (CIN), que consiste por Marinvest, Grimaldi y Onorato.

La medida, que publicamos a continuación, explica que la operación no está comprendida en el ámbito de aplicación de la ley italiana, y que por tanto "no hay necesidad de juzgar", sino más bien es una cuestión para la Defensa de la Competencia Europea, "como el uso las condiciones establecidas en el artículo 1 del Reglamento CE n 139/04, "que el reglamento de la UE sobre fusiones entre empresas.


.
C11085 - COMPAGNIA ITALIANA DI NAVIGAZIONE/TIRRENIA DI NAVIGAZIONE
Provvedimento n. 22529

L'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO
NELLA SUA ADUNANZA del 15 giugno 2011;
SENTITO il Relatore Dottor Salvatore Rebecchini;
VISTA la legge 10 ottobre 1990, n. 287;
VISTA la comunicazione della società Compagnia Italiana Navigazione S.r.l., pervenuta in data 30 maggio 2011;
VISTA la richiesta di informazioni, con relativa interruzione dei termini ai sensi dell'articolo 5, comma 3 del DPR n. 217/98, inviata a Compagnia Italiana Navigazione S.r.l. in data 3 giugno 2011;
VISTA la risposta alla richiesta di informazioni pervenuta in data 6 giugno 2011 e successivamente integrata in data 10 giugno 2011;
VISTI gli atti del procedimento;
CONSIDERATO quanto segue:


I. LE PARTI

1. Compagnia Italiana Navigazione S.r.l. (di seguito, CIN) è una impresa comune appositamente costituita, in data 22 novembre 2010, da Marinvest S.r.l., Grimaldi Compagnia di Navigazione S.p.A. e Onorato Partecipazioni S.r.l. per la partecipazione al processo di privatizzazione di ramo d'azienda di Tirrenia di Navigazione S.p.A. (Tirrenia) in Amministrazione Straordinaria preposto all'erogazione del servizio di collegamento di cui al regime convenzionale operato dalla stessa.
CIN non ha realizzato alcun fatturato nell'ultimo triennio.

2. Marinvest S.r.l. (di seguito, Marinvest) è la società holding di un gruppo di imprese attive nel settore del trasporto marittimo. Le due principali partecipazioni di controllo detenute da Marinvest sono quelle in MSC Crociere S.p.A. (società che commercializza in Italia i servizi di crociera di lusso MSC), Snav S.p.A. (di seguito, SNAV) Grandi Navi Veloci S.p.A. (di seguito, GNV).
SNAV fornisce servizi di trasporto marittimo prevalentemente a corto raggio, isole pontine, isole Eolie e arcipelago campano, e in misura minore verso altre destinazioni quali Croazia, Corsica, Sardegna e Sicilia. GNV, controllata congiuntamente con Investitori Associati SA (di seguito, IA), opera nel trasporto marittimo quasi esclusivamente di passeggeri su varie rotte all'interno del Mediterraneo, incluso il trasporto da/per la Sardegna.1 Marinvest è anche attiva in alcuni servizi marittimi connessi ed ancillari alle attività amatoriali in attività cantieristica e di riparazioni navali e in spedizioni industriali via terreste, area o navale tramite Aprile S.p.A..
Il fatturato consolidato mondiale realizzato da Marinvest, nel 2009, è stato di circa [100-472 milioni]2 di euro, di cui poco più dei due terzi realizzato in Italia pari a circa [100-472 milioni] di euro.
Il fatturato realizzato da GNV, nel 2009, è stato di circa [100-472 milioni] di euro, di cui circa due terzi realizzati in Italia.
Il fatturato consolidato mondiale realizzato da IA, nel 2009, è stato di circa [1-2 miliardi] di euro, di cui più dei due terzi realizzato in Italia pari a [1-2 miliardi] di euro.

3. Grimaldi Compagnia di Navigazione S.p.A. (Grimaldi) è a capo dell'omonimo Gruppo, specializzato nel trasporto Roll-on/Roll-off (cosiddette navi RoRo), auto, container, passeggeri e nei servizi di logistica integrati basati sul trasporto marittimo.
Il fatturato consolidato mondiale realizzato da Grimaldi nel 2009 è stato di circa [1-2 miliardi] di euro, di cui meno dei due terzi realizzati in Italia pari a circa [100-472 milioni] di euro.

4. Onorato Partecipazioni S.r.l. (Onorato) è una holding di partecipazione che svolge prevalentemente attività di assunzione, a scopo di stabile investimento e non di collocamento, di partecipazioni in altre società o enti, sia in Italia che all'estero, il coordinamento tecnico finanziario e l'assistenza gestionale delle società od enti nei quali partecipa, la compravendita, il possesso e l'amministrazione di titoli pubblici e privati sempre a scopo di stabile investimento e non di collocamento. Tra le società controllate da Onorato vi è Moby S.p.A. (Moby). Quest'ultima è soggetta al controllo congiunto di Onorato (che ne detiene una quota del 60% del capitale sociale) e di L19 S.p.A. (32%), facente capo a Clessidra SGR S.p.A., che gestisce il fondo di investimento riservato denominato Clessidra Capital Partners. Moby è a capo di un gruppo attivo principalmente nel settore del trasporto marittimo di linea di passeggeri, con o senza veicoli, e di merci (cosiddette navi Ro-Pax), in particolare, nei collegamenti da/per la Sardegna e con l'arcipelago Elbano.
Il fatturato realizzato da Onorato nel 2009 è stato di circa [100-472 milioni] di euro, interamente realizzati in Italia.
Il fatturato complessivo di Moby, nel 2009, a livello mondiale è stato di circa [100-472 milioni] di euro, più dei due terzi realizzati in Italia.
Il fatturato a livello mondiale, nel 2009, del Gruppo Clessidra è stato di circa [1-2 miliardi] di euro, più dei due terzi realizzati in Italia.

5. Tirrenia di Navigazione S.p.A. (di seguito, Tirrenia) opera nel trasporto marittimo di passeggeri e merci tra le Isole maggiori – Sardegna e Sicilia – e l'Italia continentale.
Tirrenia opera sulla base di una convenzione che stabilisce gli obblighi di servizio pubblico e l'entità dei relativi sussidi. La convenzione, è stata originariamente stipulata nel 1991 con l'allora Ministero della Marina Mercantile (oggi Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti); alla scadenza, prevista al 31 dicembre 2008, la convenzione è stata prorogata, nelle more del completamento delle procedure di privatizzazione del gruppo Tirrenia, fino al 30 settembre 2010, con legge n. 166/2009, ed è tuttora vigente a seguito dell'ulteriore proroga introdotta con D.L. 5 agosto 2010 n. 125, convertito in legge 1 ottobre 2010 n. 163, che ne ha prolungato l'efficacia fino al completamento delle procedure di privatizzazione della società Tirrenia. In data 10 marzo 2010 è stato approvato un nuovo schema di convenzione predisposto dal Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti di concerto con il Ministro delle Economie e della Finanze.
Il fatturato realizzato da Tirrenia nel 2009 è stato di circa [100-472 milioni] di euro, interamente realizzati in Italia.


II. DESCRIZIONE DELL'OPERAZIONE

6. L'operazione in esame, così come notificata in data 30 maggio 2011, riguardava l'acquisizione di Tirrenia da parte di Marinvest, Grimaldi e Onorato, per il tramite dell'impresa comune CIN, quale esito del processo di privatizzazione concretizzatosi, da ultimo, nell'ambito della procedura di amministrazione straordinaria alla quale Tirrenia è stata ammessa con D.P.C.M. del 5 agosto 2010.3

7. Tuttavia, sulla base delle informazioni trasmesse dalla Parte notificante, da ultimo in data 10 giugno 2011, sono intervenuti accordi tra alcuni dei soci di CIN e le relative controllate che si tradurranno, in un arco temporale di breve termine, in modifiche all'assetto proprietario dell'impresa comune.
In particolare, in virtù di un accordo sottoscritto tra Marinvest e la controllata GNV in data 27 maggio 2011, è stato pattuito che quest'ultima ha un diritto a subentrare nella partecipazione della propria controllante in CIN da esercitarsi entro la fine dell'anno in corso. Con un analogo accordo sottoscritto in data 10 giugno 2011, Moby ha un obbligo a subentrare nella partecipazione al capitale sociale di CIN detenuta dalla controllata Onorato entro il 30 novembre 2011.

8. Alla conclusione dell'operazione, pertanto, il controllo di Tirrenia sarà acquisito da parte di GNV, Grimaldi e Moby, per il tramite dell'impresa comune CIN.


II. QUALIFICAZIONE DELL'OPERAZIONE

9. L'operazione comunicata non rientra nell'ambito di applicazione della legge n. 287/90 e non è soggetta all'obbligo di comunicazione preventiva previsto dall'articolo 16, comma 1, della legge n. 287/90, in quanto ricorrono le condizioni di cui all'articolo 1 del Regolamento CE n. 139/04.

RITENUTO, pertanto, che l'operazione non è soggetta ad obbligo di comunicazione preventiva ai sensi dell'articolo 16, comma 1, della legge n. 287/90 e dell'articolo 26 del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 28;


DELIBERA

che non vi è luogo a provvedere.

Le conclusioni di cui sopra saranno comunicate, ai sensi dell'articolo 16, comma 4, della legge n. 287/90, alle imprese interessate e al Ministro dello Sviluppo Economico.

Il presente provvedimento verrà pubblicato nel Bollettino dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.

EL SECRETARIO GENERAL
Luigi Fiorentino
EL PRESIDENTE
Antonio Catricalà




1


Ver Prov. AGCM del 9 de febrero de 2011, no 22109, C10919 - Marinvest / Grandi Navi Veloci, en la Bula n .6/2011


2


En esta versión se han omitido algunas cosas porque se consideran elementos existentes de la confidencialidad o el secreto de la información


3


La adjudicación provisional se hizo el 23 de mayo de 2011.
›››Archivo
DESDE LA PRIMERA PÁGINA
A novembre il traffico delle merci nei porti marittimi cinesi è aumentato del +3,2%
Pechino
Le merci con l'estero hanno registrato un rialzo del +6,1%. I container sono cresciuti del +4,9%
Accordo TIL (gruppo MSC) - JNPA per la realizzazione del porto di Vadhvan
Uran
Il nuovo scalo è situato sulla costa occidentale dell'India
Shanghai è il primo porto mondiale a movimentare oltre 50 milioni di container in un anno
Shanghai
SIPG evidenzia il forte incremento di produttività realizzato introducendo una spinta automazione nell'area di Yangshan
Oggi entrano in vigore otto emendamenti alla Convenzione internazionale del Lavoro Marittimo
Ginevra
Yang Ming acquisirà sino a 13 nuove portacontainer da 8.000-15.000 teu
Keelung
Sostituiranno navi da 5.500-6.500 teu dell'età di oltre vent'anni
Carnival registra performance record per il trimestre settembre-novembre
Miami
Nel periodo i ricavi sono aumentati del +10,0%
Uniport apprezza che la riforma portuale avvenga attraverso una legge delega e confida (!) nella volontà del governo di aprire un confronto con gli operatori
Roma
Søren Toft (MSC) è il nuovo presidente del World Shipping Council
Washington
Vice presidente è Randy Chen della Wan Hai Lines
Presentato lo “SHIPS for America Act”, disegno di legge bipartisan per rafforzare l'industria statunitense dello shipping
Washington
Tra le proposte, trasportare sino al 10% delle importazioni dalla Cina su navi di bandiera statunitense, con equipaggio americano e costruite negli USA
Istituita a Gioia Tauro l'impresa portuale per la fornitura di lavoro temporaneo
Gioia Tauro
Ai 50 lavoratori attualmente iscritti nelle liste dell'Agenzia portuale se ne aggiungeranno altri 70
Navantia firma l'accordo per acquisire tutti e quattro i cantieri navali della Harland & Wolff
Londra/Madrid
Impegno alla salvaguardia dei mille posti di lavoro, garantendo la tutela dei diritti e delle condizioni di lavoro
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nei porti francesi è diminuito del -7,3%
Parigi
Robusta crescita dei container (+14,0%). Calo delle altre tipologie di carichi
Thomas Kazakos sarà il prossimo segretario generale dell'International Chamber of Shipping
Londra
Subentrerà a giugno a Guy Platten
A tre anni dalla cerimonia inaugurale vengono avviati i lavori di costruzione del nuovo porto senegalese di Ndayane
Dubai
Investimento di 1,2 miliardi di dollari
Accidente fatal en el puerto de Génova
Génova
Un trabajador de Culmv de 52 años falleció y un colega resultó herido. Declarada huelga de 24 horas
En el segundo trimestre de este año, el tráfico de mercancías en los puertos griegos creció un +1,4%
Crecimiento sostenido del tráfico de contenedores en los puertos de Los Ángeles y Long Beach en noviembre
Los Ángeles/Long Beach
Se registraron aumentos del +15,9% y +20,9% respectivamente
Colaboración entre Lineas y Hupac en las conexiones intermodales entre Bélgica e Italia
Bruselas
La empresa belga proporcionará la tracción ferroviaria, mientras que la suiza se encargará de los servicios intermodales
Un informe destaca los avances realizados en la reducción de emisiones en los puertos toscanos
Livorno
Las emisiones producidas por el tráfico marítimo suponen el 88,1% del total
Assologistica, la aplicación del Cargo Invertido a efectos del IVA en el sector logístico es buena
Milán
La asociación agradeció la intención del gobierno de solicitar la autorización de la UE
Un estudio de la Comisión de la UE analiza los desafíos medioambientales a los que se enfrentan los puertos europeos
Bruselas
Especial atención al apoyo a iniciativas para la sostenibilidad de los puertos pequeños y medianos.
El puerto de Busan se prepara para finalizar 2024 con un tráfico récord de contenedores de 24,3 millones de TEU (+5,0%)
HMM volverá a las rutas transatlánticas
Seúl
Nuevo servicio Norte de Europa-Costa Oeste de EE.UU. También inauguración de una línea India-Norte de Europa
CMA CGM utilizará el puerto de Santa Cruz de Tenerife como centro de transbordo
Santa Cruz de Tenerife
Convenio con Terminal de Contenedores de Tenerife
Puerto de La Spezia, los cruceros podrán operar en Molo Garibaldi a pesar de las obras
La Spezia
Se prorroga el mandato de la misión naval EUNAVFOR Atalanta hasta el 28 de febrero de 2027
Bruselas
Se fortalecerán sinergias con la operación marítima Aspides
Un consorcio liderado por CMA CGM gestionará la terminal de contenedores del puerto fluvial de Lyon
CLECAT pide que la nueva regulación sobre emisiones del transporte no incluya todo el ciclo de vida de los vehículos
Bruselas
La IRU, sin embargo, está a favor del enfoque "well-to-wheel"
UNCTAD, disminuye el grado de conexión de los puertos del Mediterráneo con la red mundial de servicios de transporte marítimo en contenedores
Ginebra
Hubo una disminución generalizada de las conexiones en los puertos italianos a excepción de La Spezia y Trieste.
Inaugurada la terminal de contenedores de CMA CGM y AD Ports en el puerto de Khalifa
Abu Dabi
La primera fase tiene una capacidad de tráfico de 1,8 millones de TEU
Castor Maritime adquiere el control de MPC Capital
Limasol/Hamburgo
Inversión por valor de 182,8 millones de euros
Ya está lista la primera cabina del sistema de planchado en frío en el muelle Garibaldi del puerto de La Spezia
La Spezia
La statunitense FTV Capital presenta un'offerta per acquisire la Windward
Londra
L'azienda londinese sviluppa soluzioni tecnologiche per lo shipping
L'americana Halliburton compra la norvegese Optime Subsea
Notodden
L'azienda europea sviluppa tecnologie per le operazioni subacquee
Grimaldi ha preso in consegna la ro-ro multipurpose Great Cotonou
Napoli
Il prossimo mese sarà immessa in un nuovo servizio del gruppo tra Cina e Nigeria
Federagenti ha nominato 24 “ambasciatori”
Roma
Sono protagonisti da oltre 60 anni nella professione di agente marittimo
Porti della Spezia e Marina di Carrara, stanziati oltre cinque milioni per la transizione green
La Spezia
Fondi per l'acquisto di mezzi elettrici o a idrogeno
A novembre il traffico delle merci nei porti di Genova e Savona-Vado è cresciuto del +4,3%
Genova
Nei primi undici mesi del 2024 registrato un aumento del +1,1%
Nei primi 11 mesi del 2024 il traffico nel porto di Trieste è cresciuto del +6,4% grazie agli oli minerali
Trieste
Nello scalo portuale di Monfalcone registrata una flessione del -8,2%
Sequestrati nel porto di Genova oltre due quintali e mezzo di cocaina
Genova
La droga era all'interno di un contenitore frigo proveniente dall'Ecuador
Manca (Regione Sardegna): disattese le promesse di stanziamento di risorse per l'agenzia Kalport
Cagliari
Chiesto un incontro urgente alla ministra del Lavoro
Rincari degli importi degli diritti portuali nei porti di Bari e Brindisi
Bari
Leone: ci siamo impegnati per adottare misure che non impattassero su traffico e utenza
Sequestrato un ingente quantitativo di cocaina nel porto di Olbia
Sassari
Scoperti 39 chili di stupefacenti occultati in un minivan
Da gennaio Hupac intensificherà i collegamenti intermodali fra Belgio e Italia
Chiasso
Aumenterà anche la frequenza del treno shuttle fra Busto Arsizio e Padova
Porto di Ancona, rilascio della concessione provvisoria allo stabilimento della Fincantieri
Ancona
La nuova concessione avrà una durata di 40 anni
PROXIMAS SALIDAS
Visual Sailing List
Salida
Destinación:
- orden alfabético
- nación
- aréa geogràfica
A novembre il traffico delle merci nel porto di Barcellona è calato del -3,7%
Barcellona
In crescita la movimentazione di container (+6,3%), ma non il peso dei carichi containerizzati (-6,9%)
Saipem si è aggiudicata un nuovo contratto offshore da Shell in Nigeria
Milano
Per l'azienda italiana ha un valore di circa 900 milioni di dollari
Rixi illustra per sommi capi la riforma portuale
Roma
Creazione di una società a controllo pubblico per gestire gli investimenti e rappresentare il sistema portuale italiano
Accordo tra RFI e RSE per lo studio di un sistema di trasporto merci a levitazione magnetica
Milano
Sicurezza marittima, firmato al MIT un accordo per semplificare le procedure di verifica
Roma
Attività ispettive e di certificazione potranno essere svolte da organismi appositamente accreditati
Nei primi undici mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -2,0%
San Pietroburgo
In calo sia le merci secche (-2,1%) che le rinfuse liquide (-2,0%)
Log In adquiere una superficie de 19.600 metros cuadrados en el Interpuerto Toscano Amerigo Vespucci
ciudad de Kansas
Es la cuarta adquisición en Italia de la empresa del grupo Theorim
Prysmian obtiene dos contratos EPCI de la francesa RTE con un valor potencial de 700 millones de euros
Milán
Se prevé el tendido de aproximadamente 640 kilómetros de cables terrestres y submarinos
Prueba de un tractor portuario autónomo en el puerto de Wilhelmshaven
Wilhelmshaven
Será lanzado el próximo año por Eurogate, MAFI, ICT Group y Embotech.
Intesa Fincantieri - Sparkle para la protección y vigilancia de cables submarinos
Trieste
Las dos empresas analizarán los requisitos para mejorar la seguridad de la infraestructura
BEST, el operador de terminales con sede en Barcelona, ha encargado dos nuevas grúas de muelle súper post-Panamax
Barcelona/La Haya
APM Terminals anuncia la finalización de las obras para aumentar la capacidad de la terminal MedPort Tánger
Wärstilä vende sistemas de automatización, navegación y control a la empresa de inversión sueca Solix
helsinki
En 2023, ANCS registró unos ingresos de 200 millones de euros
Cisl, acelera la elección del presidente de la Autoridad del Sistema Portuario del Mar de Liguria Oriental
La Spezia
Necesario para ejecutar las obras e inversiones.
Se han asignado obras para la ampliación de la terminal de contenedores en el puerto de Koper
cobre
Las obras finalizarán a finales de 2027
El tráfico de contenedores en el puerto de Hong Kong cayó un -4,2% el mes pasado
Hong Kong
En los primeros once meses de 2024 el descenso fue del -5,0%
Accidente de dos petroleros rusos cerca del estrecho de Kerch
Volar
Murió uno de los 27 marineros de las dos tripulaciones
Disminución del tráfico mensual de contenedores en el puerto de Singapur
Singapur
En noviembre se movilizaron más de 3,3 millones de TEU (-0,4%)
PUERTOS
Puertos italianos:
Ancona Génova Rávena
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Liorna Taranto
Cagliari Nápoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venecia
Interpuertos Italianos: lista Puertos del mundo: Mapa
BANCO DE DATOS
Armadores Reparadores navales y astilleros
Expedicionarios Abastecedores de bordo
Agencias marítimas Transportistas
MEETINGS
Jueves en Venecia una conferencia sobre las implicaciones de las crisis geopolíticas para los puertos y el transporte marítimo
Conferencia por el 30 aniversario de WISTA Italia
Génova
Se celebrará mañana en el Palazzo San Giorgio de Génova
››› Archivo
RESEÑA DE LA PRENSA
Iran signs over $1.8b investment contracts with private sector for ports development
(Tehran Times)
North Korean tankers transport over one million barrels of oil from Russia
(NK News)
››› Reseña de la Prensa Archivo
FORUM de lo shipping y
de la logística
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivo
Contship Italia dedica una locomotora a la memoria de Cecilia Eckelmann Battistello
Melzo
La librea especial conmemora su vida y carrera.
Préstamo del BERD para la mejora de las terminales polivalentes de los puertos de Casablanca y Jorf Lasfar
Londres
Fondos de hasta 65 millones de euros
Informe Zero Emission Port Alliance sobre la futura demanda eléctrica en los puertos
La Haya
Subrayan importancia de fortalecer infraestructura eléctrica portuaria
Paolo Potestà confirmado presidente de ANGOPI
Roma
Los vicepresidentes son Giovanni D'Angelo, Marco Gorin, Ettore Rosalba, Mario Ciampaglia y Alessandro Serra.
Se cierra la causa penal contra los líderes de la AdSP del Mar Tirreno Meridional y del Mar Jónico
Gioia Tauro
Se reconoció la absoluta infundación del informe del crimen
En el trimestre julio-septiembre, los ingresos de la división de cruceros de TUI crecieron un +8,9%
Hanovre
En todo el ejercicio 2024 el aumento de la facturación fue del +28,1%
MSC ha encargado diez nuevos portacontenedores de 24.000 TEU a Hengli Heavy Industry
dalián
Pedido por valor de más de 2.300 millones de dólares
RINA realizará el estudio pre-FEED de un proyecto de captura y almacenamiento de carbono en Malasia
Génova
Tarea asignada por PETRONAS CCS Solutions
Se renueva el consejo de administración de la Red Europea de Clústeres Marítimos
Roma
Maire confirmó presidente. Los vicepresidentes son Nathalie Mercier-Perrin, Javier Garat Pérez y Biagio Mazzotta.
Nuevo paso para la constitución de la empresa portuaria conforme al art. 17 en el puerto de Gioia Tauro
Gioia Tauro
Reunión de la comisión asesora local
PSA Italy chiuderà il 2024 con una crescita del +3% del traffico dei container nei porti di Genova e Venezia
Genova
A novembre è proseguito il trend congiunturale negativo dei ricavi di Evergreen, Yang Ming e WHL
Taipei
InRail ha ampliado su área de operaciones para incluir el territorio francés
Génova
La compañía entra en pleno funcionamiento en el Corredor Mediterráneo
Jueves en Venecia una conferencia sobre las implicaciones de las crisis geopolíticas para los puertos y el transporte marítimo
Venecia
Continúa el moderado crecimiento del valor del comercio mundial de bienes
Continúa el moderado crecimiento del valor del comercio mundial de bienes
Ginebra
El aumento para todo 2024 debería rondar el +2,7%
El 47% de las importaciones marítimas alemanas de hidrógeno verde podrán pasar por el puerto de Hamburgo
Hamburgo
El aeropuerto podrá cubrir entre el 10 y el 18% de la demanda nacional total en 2045
En China se realizó por primera vez el suministro de metanol a un barco desde tierra
Pekín
Cargue 79,5 toneladas de combustible en 2,5 horas
Se ha firmado el contrato de pilotos de MSC Air Cargo
Roma
Uiltrasporti da especial peso a la parte fija de los salarios
Destacada la importancia del planchado en frío para reducir las emisiones en el puerto de Marsella-Fos
Marsella
El efecto derivado de la nueva zona SECA también es significativo
En noviembre, el tráfico de mercancías en el puerto de Rávena aumentó un +21,5%
Rávena
Los cruceristas bajan un -46,8%
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Génova - ITALIA
tel.: +39.010.2462122, fax: +39.010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Director: Bruno Bellio
Prohibida la reproducción, total o parcial, sin el explicito consentimento del editor
Búsqueda en inforMARE Presentación
Feed RSS Espacios publicitarios

inforMARE en Pdf
Móvil