- Oggi alla Spezia è stato festeggiato il primo approdo allo scalo della linea Med/West Africa (MAF) della compagnia di navigazione cinese COSCO Container Lines (COSCON). L'arrivo del servizio è stato celebrato con il “COSCO DAY 2012” tenutosi a Villa Marigola, un evento realizzato in collaborazione con la società terminalista La Spezia Container Terminal (LSCT) del gruppo Contship Italia e con l'Autorità Portuale della Spezia e rivolto ai clienti di COSCON.
-
- La nuova rotazione del servizio MAF, inaugurata oggi dalla Spezia con la portacontainer Helene J, scala i porti di La Spezia, Genova, Tarragona, Lagos, Tema, Takoradi, Abidjan. «Scaliamo La Spezia - ha ricordato l'amministratore delegato di Coscon Italy, Xu HongJi - solo dal 2009, ma da quel momento in poi le relazioni tra noi e La Spezia Container Terminal sono diventate sempre più serrate ed improntate alla collaborazione sinergica e si stima reciproca». «I vantaggi offerti da LSCT - ha proseguito il general manager di Coscon Italy, Marco Donati - sono principalmente di due aspetti: il primo perché lo scalo spezzino offre diverse possibilità di ormeggio e rapidità nella movimentazione, il secondo perché vanta un'integrazione perfetta di tutti gli anelli della catena logistica. Il servizio West Africa Service si va, pertanto, ad aggiungere ad una serie di servizi settimanali che COSCO offre da La Spezia per il Nord America, Estremo Oriente, Australia, Africa occidentale, Israele, Grecia, Turchia e Mar Nero».
-
- L'Autorità Portuale della Spezia ha sottolineato che le tre navi di COSCO Container Lines presenti in questi giorni sulle banchine di LSCT, le quali hanno movimentato più di 4.000 teu, sono la conferma più tangibile dell'importanza che riveste lo scalo spezzino nel network di COSCO. «Comprendiamo bene - ha spiegato il presidente dell'ente, Lorenzo Forcieri - quali sono le esigenze della merce e lavoriamo perché il nostro scalo sia sempre più competitivo. Tutta la nostra politica strategica è indirizzata a mantenere e sviluppare le eccellenze acquisite. Stiamo accelerando tutte le iniziative che ci possono fare crescere, porteremo a termine tutte le infrastrutture materiali previste dal Piano Regolatore Portuale ma, ancora prima, svilupperemo quelle strutture “immateriali” per velocizzare il transito della merce, che rappresentano un valore aggiunto in termini di efficienza ed innovazione». Riferendosi al recente annuncio di LSCT di investire in infrastrutture, attrezzature e grandi mezzi con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la competitività del porto ligure ( del 4 luglio 2012), Forcieri ha rilevato che «la decisione di LSCT di scommettere sul nostro scalo e sul nostro territorio, con un investimento così rilevante, premia tutti gli sforzi compiuti finora e non può che essere per noi motivo di ulteriore impegno».
-
- «Sono particolarmente orgoglioso di essere qui oggi», ha commentato l'amministratore delegato di LSCT, Marco Simonetti. «Da sempre - ha aggiunto - cerchiamo di mettere al centro della nostra attenzione i clienti e i clienti dei nostri clienti e la giornata odierna ne è una chiara dimostrazione. Guardare al futuro, innovare e migliorare sono i valori che costituiscono il nostro Dna, perché se operiamo in maniera corretta il mercato ci premia. Ringrazio, quindi, COSCO per aver continuato a scegliere il porto di La Spezia dove stiamo avviando un percorso di sviluppo con l'obiettivo di acquisire nuove quote di mercato ed aumentare ulteriormente la competitività del terminal in questo territorio in cui da sempre crediamo».
|