- Il gruppo olandese Royal Boskalis Westminster ha avanzato una proposta d'offerta per l'acquisizione dell'intero capitale azionario della connazionale Dockwise basata su un prezzo di 17,2 euro per ciascuna azione, per complessivi 682 milioni di euro.
-
- Dockwise Ltd., che opera attraverso le filiali Dockwise BV, Dockwise Yacht Transport LLC, Offshore Kinematics Inc. e Ocean Dynamics LLC, ha oltre 1.300 dipendenti, è dotata di una flotta di 19 navi semisommergibili ed è specializzata nel trasporto marittimo e nell'installazione di impianti, piattaforme e grandi strutture onshore e offshore. Il gruppo Boskalis, che ha circa 14.000 dipendenti ed una flotta di oltre 1.100 mezzi tra draghe, rimorchiatori e navi appoggio, opera attività di dragaggio, di salvataggio e di rimorchio portuale, attività terminalistiche ed offre servizi alle infrastrutture marittime attraverso le filiali Boskalis Offshore, SMIT, Archirodon e Smit Lamnalco.
-
- «L'unione di Boskalis e Dockwise - ha commentato l'amministratore delegato di Boskalis, Peter Berdowski - offre vantaggi e nuove opportunità ad entrambe le aziende. L'unione crea un player marittimo di classe mondiale, ottimamente posizionato per il mercato dell'energia offshore. Questa iniziativa si inquadra nella nostra strategia di crescita tesa ad ampliare la nostra offerta di servizi per i clienti del settore del petrolio e del gas. Siamo convinti che l'aggiunta di Dockwise al nostro gruppo - ha concluso - creerà valore strutturalmente, come abbiamo anche dimostrato con la SMIT (società che Boskalis ha acquisito nel 2010 - del 12 novembre 2009 e 25 gennaio 2010, ndr)».
-
- Principali azionisti della Dockwise sono l'olandese HAL Investments, che detiene il 31,7% del capitale di Dockwise nonché il 33,9% del capitale della stessa Royal Boskalis Westminster e il 48,1% del capitale azionario del gruppo terminalista olandese Vopak, e la società di investimenti Sankaty Advisors, che possiede l'11,2% di Dockwise. Boskalis ha precisato che HAL Investments ha confermato la propria approvazione al takeover su Dockwise.
|