testata inforMARE
Cerca
21 novembre 2024 - Anno XXVIII
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
13:12 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
Senza gli aeroporti minori italiani - sostiene Unioncamere - aumenterebbero diseguaglianze tra regioni ricche e povere
Uno studio evidenzia i rischi connessi con l'applicazione delle nuove linee UE sull'azzeramento degli aiuti pubblici per la gestione degli scali
19 febbraio 2014
Secondo Unioncamere, l'Unione italiana delle Camere di Commercio, l'applicazione delle nuove linee dell'Unione Europea sull'azzeramento degli aiuti pubblici per la gestione degli scali aeroportuali pone a rischio la sopravvivenza degli aeroporti minori italiani con traffico inferiore a due milioni di passeggeri e ciò comporta il rischio di uno spostamento di ricchezza dalle aree meno sviluppate a quelle più ricche, accentuando il divario economico e sociale già fortemente esistente in Italia.

Unioncamere ha specificato che, considerando l'attrattività turistica, la chiusura di questi aeroporti metterebbe a rischio almeno parte dell'ammontare di entrate derivanti dalla spesa del turismo in arrivo, pari ad oltre 1,45 miliardi di euro. Uno studio curato per Unioncamere da Uniontrasporti-Iccsai, che è stato presentato oggi a Roma in occasione del convegno “Aeroporti, la riscoperta” organizzato in collaborazione con la rivista “Capo Horn”, precisa che tale spesa è stimabile in oltre 500 milioni di euro per i soli aeroporti con traffico inferiore ad un milione di passeggeri l'anno. La percentuale di turisti stranieri che utilizza l'aeroporto per accedere all'Italia - spiega lo studio - è pari a circa il 30%. ma per alcune province periferiche come Ragusa, Trapani, Taranto, o difficilmente raggiungibili con altre modalità di trasporto, come Siena e Perugia, la quota è molto più significativa. A Trapani e Ragusa, ad esempio, supera l'80%, a Taranto il 70%, a Siena e Perugia sfiora il 50%.

L'analisi di Uniontrasporti-Iccsai evidenzia come le scelte che l'UE si appresta a compiere minaccino la sopravvivenza della stragrande maggioranza degli aeroporti italiani e di società di gestione che in Italia, come in gran parte dei Paesi europei (nello studio è evidenziato il caso della Germania), non possono stare in equilibrio senza un aiuto pubblico. Aiuto - osserva lo studio - giustificato in Italia dall'esigenza primaria spesso anche di rendere raggiungibili territori e aree del Paese che per orografia e assenza di infrastrutture possono confidare solo sull'aeroporto per sviluppare economia e società civile.

Lo studio nota come il rischio di chiusura degli aeroporti minori a seguito della possibile introduzione a livello europeo di misure restrittive in tema di sussidi pubblici, oltre a quanto prospettato dal piano nazionale degli aeroporti, venga spesso derubricato come effetto e difetto della contrapposizione dei mille campanili tipica italiana. Nella realtà, però - osserva l'analisi - in Europa, circa due terzi degli aeroporti con traffico di linea gestisce volumi inferiori al milione di passeggeri l'anno: un fenomeno diffuso, quindi, e non solo italiano. In Italia sono 23 gli aeroporti aperti al traffico commerciale che movimentano meno di un milione di passeggeri l'anno, la metà di quelli esistenti. Analoga la situazione della Germania (che ha 17 aeroporti con meno di un milione di passeggeri e 18 con traffico superiore) e della Spagna (22 “minori” e 24 di taglia superiore). Chiudendo in Europa gli aeroporti minori - sottolinea lo studio - circa 4,5 milioni di persone subirebbero aumenti dei tempi medi di viaggio per raggiungere il resto del continente di oltre il 20%. In Italia, l'azzeramento dei voli in partenza e in arrivo nelle 23 strutture con meno di un milione di passeggeri provocherebbe un aggravio dei costi per l'utenza stimato in 21,5 milioni di euro nell'ipotesi ottimistica che la chiusura dei collegamenti di linea su ciascuno scalo non modifichi abitudini di volo dei passeggeri ma comporti solo un aumento del percorso di viaggio. L'entrata in vigore dei nuovi indirizzi creerebbe grossi problemi di mobilità su tutto il corridoio adriatico e nelle regioni geograficamente più “periferiche”, ad esempio Calabria e Sicilia.

«Ci troviamo di fronte - ha rilevato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello - ad uno scenario di cambiamenti del nostro sistema aeroportuale che produrranno sensibili effetti per le imprese. Per quanto sia importante considerare l'aspetto della redditività delle strutture esistenti, nel caso degli aeroporti minori l'attuale disegno europeo ed italiano rischia di essere fortemente penalizzante in quanto trascura gli effetti prodotti dal punto di vista sociale - maggiori vincoli alla libertà economica, alla mobilità delle persone, alla ripresa occupazionale - e ambientale. Sono certo che il sistema camerale, grazie alla sua capillarità e costante interazione con le economie locali - ha aggiunto Dardanello - potrà continuare a dare il proprio contributo con proposte che contemplino e mettano a fattor comune le varie esigenze dei territori, come abbiamo già avuto modo di fare in occasione della consultazione sulla proposta di orientamenti UE sugli aiuti di Stato agli aeroporti e alle compagnie aeree che si è tenuta a settembre 2013».

Nei giorni scorsi Assaeroporti, l'associazione delle società di gestione aeroportuale italiane, ha reso noto il consuntivo dei dati di traffico movimentato nei 38 aeroporti monitorati dall'associazione nel 2013, anno in cui sono transitati oltre 144 milioni di passeggeri (-1,9% sul 2012) e il totale di tonnellate movimentate nell'anno pari a 907.485 (+1,5%) ( del 3 febbraio 2014).


Dati statistici sul traffico aeroportuale italiano
(Fonte: Assaeroporti)



Passeggeri


Gennaio - Dicembre 2013 (su base2012)


N.


Aeroporto


Nazionali


%


Internazionali


%


Transito


%


Totale
Commerciale


%


Aviazione
Generale


%


TOTALE


%


1


Alghero


980.005


-1,4


568.999


9,7


14.016


154,7


1.563.020


3,0


888


-14,0


1.563.908


3,0


2


Ancona


174.576


-0,8


319.845


-15,2


3.634


-34,3


498.055


-10,9


5.337


-6,2


503.392


-10,8


3


Bari


2.516.458


-7,9


1.073.248


4,4


6.710


-55,1


3.596.416


-4,8


3.494


-2,9


3.599.910


-4,8


4


Bergamo


2.806.380


2,5


6.146.673


0,1


9.305


-20,0


8.962.358


0,8


2.018


-10,8


8.964.376


0,8


5


Bologna


1.611.123


-5,4


4.516.098


8,1


59.344


-16,9


6.186.565


4,0


7.218


-2,4


6.193.783


4,0


6


Bolzano


25.522


-30,5


31


-65,2


0





25.553


-30,6


7.824


-8,0


33.377


-26,4


7


Brescia


98


-72,9


7.064


-60,7


80


-87,0


7.242


-61,8


3.069


-17,0


10.311


-54,5


8


Brindisi


1.638.015


-6,8


348.233


4,4


3.226


-43,7


1.989.474


-5,2


3.248


-5,9


1.992.722


-5,2


9


Cagliari


2.775.484


-3,6


799.126


15,7


6.974


-53,4


3.581.584


-0,1


6.323


9,9


3.587.907


-0,1


10


Catania


4.815.059


-0,4


1.552.434


13,0


28.545


-20,7


6.396.038


2,5


4.089


-3,1


6.400.127


2,5


11


Crotone


25.028


-83,0


0


-100,0


0





25.028


-84,0


152


-74,0


25.180


-84,0


12


Cuneo


125.044


69,5


161.859


1,9


1.705


12,6


288.608


23,3


2.015


1,6


290.623


23,1


13


Firenze


351.754


-0,7


1.620.028


9,0


52


-54,4


1.971.834


7,1


11.434


-2,5


1.983.268


7,1


14


Foggia


5.439


-15,5


0





0





5.439


-15,5


646


-41,9


6.085


-19,3


15


Forlì


119


-91,6


39.607


-84,7


0


-100,0


39.726


-84,8


159


-82,8


39.885


-84,8


16


Genova


764.419


-5,2


530.210


-5,9


1.868


-51,5


1.296.497


-5,6


7.074


-16,8


1.303.571


-5,7


17


Grosseto


377


-2,3


4.262


28,2


0





4.639


25,0


671


-0,2


5.310


21,2


18


Lamezia T.


1.758.503


-3,5


416.725


10,4


8.216


11,8


2.183.444


-1,1


658


-32,0


2.184.102


-1,1


19


Milano LIN


5.158.504


-3,2


3.825.190


-0,5


2.114


53,4


8.985.808


-2,1


48.565


-8,2


9.034.373


-2,1


20


Milano MXP


3.003.701


-15,4


14.777.443


-0,0


159.395


-17,7


17.940.539


-3,1


14.536


-0,0


17.955.075


-3,1


21


Napoli


2.528.304


-14,1


2.871.776


2,1


32.778


-2,1


5.432.858


-6,2


11.564


10,4


5.444.422


-6,2


22


Olbia


1.171.256


1,0


806.708


15,1


58


-99,0


1.978.022


6,0


21.596


0,8


1.999.618


5,9


23


Palermo


3.389.670


-8,6


943.388


7,9


14.004


-40,1


4.347.062


-5,6


2.610


-17,8


4.349.672


-5,6


24


Parma


131.405


9,4


63.881


15,0


6


-98,6


195.292


10,9


1.528


-14,2


196.820


10,7


25


Perugia


64.075


20,8


147.519


3,3


58


-94,4


211.652


7,5


3.898


-23,1


215.550


6,8


26


Pescara


230.843


-5,6


311.464


-1,0


375


-44,5


542.682


-3,1


5.575


66,1


548.257


-2,7


27


Pisa


1.274.264


-3,9


3.188.858


1,1


8.605


29,8


4.471.727


-0,4


7.963


6,2


4.479.690


-0,3


28


Reggio Cal.


557.599


-2,1


0





1.078





558.677


-1,9


4.070


69,0


562.747


-1,6


29


Rimini


9.213


-94,3


546.505


-12,3


3.418


-54,7


559.136


-29,4


3.694


1,3


562.830


-29,3


30


Roma CIA


1.032.626


2,9


3.684.463


6,6


0





4.717.089


5,8


32.162


-12,5


4.749.251


5,6


31


Roma FCO


10.868.402


-8,0


25.069.617


0,6


227.743


-4,8


36.165.762


-2,2


583


-22,7


36.166.345


-2,2


32


Siena


121


-88,0


22


-96,0


0


-100,0


143


-91,0


115


-95,0


258


-93,0


33


Torino


1.776.970


-15,2


1.372.231


-2,8


3.728


-51,2


3.152.929


-10,3


7.358


9,5


3.160.287


-10,3


34


Trapani


1.279.972


15,3


596.828


28,1


525


-32,5


1.877.325


19,0


1.232


-18,2


1.878.557


19,0


35


Treviso


478.250


-1,6


1.690.613


-8,1


1.024


-65,2


2.169.887


-6,8


5.509


-3,2


2.175.396


-6,8


36


Trieste-Ronchi dei L.


523.488


-0,2


324.565


-7,9


3.121


38,0


851.174


-3,2


2.425


-16,1


853.599


-3,2


37


Venezia


1.683.900


-7,2


6.691.965


5,5


12.610


-25,0


8.388.475


2,6


15.315


18,1


8.403.790


2,6


38


Verona


847.684


-18,8


1.838.280


-12,8


26.634


-33,1


2.712.598


-15,0


7.217


4,2


2.719.815


-15,0





TOTALI


56.383.650


-6,2


86.855.758


1,3


640.949


-16,0


143.880.357


-1,9


263.832


-3,9


144.144.189


-1,9





Cargo


Gennaio - Dicembre 2013 (su base2012)


N.


Aeroporto


Merci Avio


%


Merci Superficie


%


Totale Merci


%


Posta


%


TOTALE


%


1


Alghero


34


-98,0


0





34


-98,0


0


-100,0


33,6


-98,0


2


Ancona


5.813


-4,3


0





5.813


-4,3


843


6,4


6.656,0


-3,0


3


Bari


256


11,3


0





256


11,3


1.777


0,5


2.033,0


1,7


4


Bergamo


115.975


-0,7


137


-49,6


116.112


-0,8


0





116.112,0


-0,8


5


Bologna


33.556


16,2


10.594


5,2


44.150


13,3


0


-100,0


44.149,6


8,6


6


Bolzano


0





0





0





0





0,0





7


Brescia


2.949


8,5


10.308


-6,2


13.257


-3,2


26.658


-1,4


39.915,0


-2,0


8


Brindisi


15


-75,8


0





15


-75,8


0


-100,0


15,0


-77,6


9


Cagliari


1.895


15,6


0





1.895


15,6


1.466


3,8


3.361,0


10,1


10


Catania


5.561


-25,1


1


-96,8


5.562


-25,4


561


24,7


6.123,0


-22,5


11


Crotone


0





0





0





0





0,0





12


Cuneo


0





0





0





0





0,0





13


Firenze


120


-12,3


211


-5,0


331


-7,8


0





330,6


-7,8


14


Foggia


0





0





0





0





0,0





15


Forlì


0


-100,0


0





0


-100,0


0





0,0


-100,0


16


Genova


763


87,3


3.921


29,9


4.685


36,7


0


-99,3


4.684,6


36,7


17


Grosseto


0





0





0





0





0,0





18


Lamezia T.


95


-12,0


0





95


-12,0


1.547


-2,7


1.642,0


-3,3


19


Milano LIN


14.847


-4,3


0





14.847


-4,3


4.767


11,0


19.614,0


-1,0


20


Milano MXP


421.277


3,8


0





421.277


3,8


9.066


7,2


430.343,0


3,9


21


Napoli


3.422


149,7


1.973


7,7


5.395


68,5


2.120


2,0


7.514,6


42,3


22


Olbia


284


108,8


0





284


108,8


0





284,0


108,8


23


Palermo


462


-56,2


0





462


-56,2


1.071


-18,4


1.533,0


-35,2


24


Parma


0





0





0





0





0,0





25


Perugia


0





0





0





0





0,0





26


Pescara


12


-46,9


0





12


-46,9


709


-40,8


721,1


-40,9


27


Pisa


1.858


-72,4


459


-15,2


2.317


-68,1


105


-10,3


2.422,0


-67,2


28


Reggio Cal.


101


-11,3


0





101


-11,3


0





101,1


-11,3


29


Rimini


597


-7,3


0





597


-7,3


247


143,5


843,6


13,2


30


Roma CIA


16.432


-3,0


0





16.432


-3,0


4





16.436,0


-3,0


31


Roma FCO


135.086


-0,6


0





135.086


-0,6


6.825


-7,8


141.911,0


-0,9


32


Siena


0





0





0





0





0,0





33


Torino


1.012


46,6


8.678


-11,9


9.689


-8,1


0


-97,6


9.689,5


-8,1


34


Trapani


36


-6,6


0





36


-6,6


0





36,2


-6,6


35


Treviso


0


-100,0


0





0


-100,0


0





0,0


-99,9


36


Trieste-Ronchi dei L.


204


33,3


369


-24,1


573


-10,3


0





573,0


-10,3


37


Venezia


37.681


13,9


7.934


2,0


45.615


11,7


47


60,5


45.662,2


11,7


38


Verona


534


205,1


4.211


-12,6


4.745


-5,0


0





4.745,0


-5,0





TOTALI


800.876


2,1


48.796


-2,2


849.672


1,8


57.813


-3,2


907.484,8


1,5
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
Nuovo record storico dei traffico mensile dei container nel porto di Long Beach
Long Beach/Los Angeles
Ad ottobre forte crescita dell'attività anche nello scalo di Los Angeles
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
ZIM registra ottime performance economiche trimestrali trainate dal rialzo dei noli e dall'attività con l'America Latina
Haifa
La flotta ha trasportato un numero record di contenitori
Nel terzo trimestre i ricavi del gruppo crocieristico Viking sono cresciuti del +11,4%
Los Angeles
Incremento del +14,3% del fatturato generato dalle crociere oceaniche
Siglato l'accordo definitivo sul contratto dei lavoratori portuali
Roma
L'Antitrust italiana avvia un'istruttoria nei confronti di SAS (gruppo MSC), Moby e Grandi Navi Veloci
Roma
Secondo l'AGCM potrebbero essersi verificate restrizioni della concorrenza a seguito dell'acquisizione del 49% del capitale di Moby da parte di SAS
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
T&E evidenzia la necessità di contare anche le emissioni well-to-tank per il GNL usato dalle navi
Bruxelles
Il totale dei gas serra prodotti sarebbe superiore del 30% rispetto a quelli considerati dal regolamento FuelEU Maritime
DFDS ed Ekol ci ripensano e si accordano sulla cessione del network internazionale dell'azienda turca al gruppo danese
Copenaghen/Istanbul
Rivisti i termini dell'intesa scaduta il primo novembre
Lieve flessione del traffico delle merci nel porto di Amburgo nel terzo trimestre
Amburgo
Stabile il traffico dei container
Le Aziende informanoSponsored Article
Accelleron stringe un accordo con Geislinger per espandere il service nell'area del Mediterraneo
Cargotec concorda la vendita della MacGregor a fondi gestiti dalla Triton
Helsinki
Cessione del valore di 480 milioni di euro che si prevede sarà completata entro la prima metà del 2025
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Koper è aumentato del +8,3%
Lubiana
Nei primi nove mesi del 2024 l'incremento è stato del +3,2%
Ok dell'antitrust ucraina all'ingresso di MSC nel capitale della società terminalista HHLA
Kiev
L'azienda opera il terminal CTO del porto di Odessa
Inaugurato il nuovo porto peruviano di Chancay gestito dalla cinese COSCO Shipping Ports
Lima
Dispone di 1.500 metri lineari di banchine
Più che raddoppiato il valore dei nuovi ordini acquisiti da Fincantieri nei primi nove mesi del 2024
Trieste
Le sole commesse per costruzioni navali sono cresciute del +154,3%
Istituita la Ship Recycling Alliance per accelerare il riciclaggio delle navi sicuro e rispettoso dell'ambiente
Copenaghen
L'iniziativa in vista dell'entrata in vigore il prossimo 26 giugno della Convenzione internazionale di Hong Kong
Kuehne+Nagel acquisirà il 51% del capitale dell'americana IMC Logistics
Schindellegi/Collierville
La società statunitense opera principalmente servizi di drayage
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Nel terzo trimestre di quest'anno i ricavi di Hapag-Lloyd sono cresciuti del +28,2%
Amburgo
Aumento del +3,8% dei container trasportati dalla flotta. Valore medio dei noli in rialzo del +22,9%
Nel terzo trimestre il traffico delle merci nel porto di Genova è diminuito del -4,9% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +15,7%
Genova
Deciso aumento dei container in trasbordo determinato dalla crisi del Mar Rosso. In calo le crociere
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Nel terzo trimestre i ricavi della HMM sono aumentati del +67% grazie alla crescita del +83% nel segmento dei container
Seul
Rialzo del +116% del valore del nolo medio per contenitore trasportato
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Forte rialzo delle performance finanziarie trimestrali della Evergreen
Taipei
La compagnia taiwanese investe 186,8 milioni di dollari per acquistare nuovi container
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Nel terzo trimestre il traffico dei container nei terminal portuali di Eurokai è cresciuto del +9,9%
Amburgo
In Germania (Eurogate) l'aumento è stato del +13,6%. In Italia (Contship Italia) del +6,8%). Rallentamento della crescita a Tanger Med. Il terminal di Damietta diventerà operativo ad aprile
Danaos registra un nuovo calo dei ricavi trimestrali generati dalla flotta di portacontenitori
Atene
Coustas: con l'amministrazione Trump, che ha promesso nuovi dazi, è possibile una futura riduzione del traffico dei container
Nei primi dieci mesi del 2024 il traffico delle merci nei porti russi è diminuito del -3,2%
San Pietroburgo
Le merci secche sono ammontate a 370,8 milioni di tonnellate (-3,5%), quelle liquide a 372,2 milioni di tonnellate (-2,9%)
Porto di Ancona, nel 2023 - sottolinea l'AdSP - il traffico dei container è cresciuto del +5%
Ancona
L'ente portuale contesta i dati diffusi dal Centro Studi Fedespedi
Vard costruirà cinque navi appoggio a servizio dell'industria offshore
Trieste
Progettate per ospitare fino a 190 persone, verranno realizzate in Vietnam
Alpe Adria attiva nuovo servizio ferroviario tra il porto di Trieste e il terminal di Malpensa Intermodale a Sacconago
Trieste
Euroseas ordina in Cina la costruzione di due portacontenitori feeder da 4.300 teu
Atene
Ricavi trimestrali dai noleggi inj crescita del +5,8%
L'analisi del Centro Studi Fedespedi su performance economiche e operative dei container terminal italiani
Milano
GNV rafforza il proprio reparto commerciale con due nomine
Genova
Nuovo direttore commerciale e nuovo direttore generale della compagnia in Spagna
Sull'ex Carbonile del porto di Genova i cantieri della diga foranea e del tunnel subportuale
Genova
Lo ha deliberato ieri il Comitato di gestione dell'AdSP
A Genova il “Graduation Day” dell'Accademia Italiana della Marina Mercantile
Genova
Consegnati 50 diplomi al termine del percorso formativo biennale e triennale
Il 27 novembre a Roma si terrà l'assemblea pubblica di UNIPORT
Roma
Incontro sul tema “Porti italiani, una rete di imprese al servizio del Paese e dell'Europa”
È deceduto Roberto Nappi, fondatore e direttore per 40 anni del “Corriere Marittimo”
Genova
La sua carriera era iniziata alla redazione del “Telegrafo” nel 1958
Nuove sanzioni dell'UE per proibire l'uso di navi e porti per il trasporto di droni e missili prodotti dall'Iran
Bruxelles
Masucci confermato presidente dei Propeller Clubs italiani
Genova
Nuovo mandato per il triennio 2024-2027
I marittimi della Galaxy Leader sono in ostaggio da un anno
Londra/Hong Kong
Platten (ICS): è inaccettabile; l'umanità prevalga e vengano immediatamente rilasciati
MSC applicherà un rincaro dei noli per i trasporti marittimi dal Far East al Mediterraneo
Ginevra
Aumenti del +25% e del +18% per i container da 20' e 40' diretti nel Mediterraneo occidentale e in Adriatico
Completato il retrofit dual-fuel di una grande portacontainer della Maersk
Copenaghen
Potrà navigare a metanolo. Incrementata la capacità di stiva
Autorizzazione ambientale della Regione al dragaggio delle banchine dalla 19 alla 26 del porto di Ancona
Ancona
L'intervento costerà complessivamente 16,5 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
In crescita le spedizioni intermodali tra il porto di Trieste e la Slovacchia
Trieste
Nel terzo trimestre il traffico dei container movimentato da HHLA è calato del -2%
Amburgo
A Trieste i volumi trattati da PLT Italy nei primi nove mesi del 2024 sono diminuiti
Ad ottobre il traffico dei container nel porto di Hong Kong è cresciuto del +0,7%
Hong Kong
Nei primi dieci mesi del 2024 registrato un calo del -5,2%
Nel trimestre luglio-settembre il traffico delle merci nel porto di Civitavecchia è calato del -11,8%
Civitavecchia
I crocieristi sono aumentati del +2,7%
Lo scorso mese il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+8,1%)
Singapore
Nei primi dieci mesi del 2024 la crescita è stata del +6,2%
MSC ha completato l'acquisizione della maggioranza della società logistica MVN
Ginevra/Milano
L'azienda milanese prevede di chiudere il 2024 con un fatturato di 100 milioni di euro
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
Nel trimestre estivo il traffico dei passeggeri nei terminal crociere di Global Ports Holding è cresciuto del +27,5%
Istanbul
Ricavi in aumento del +23%
Lo spedizioniere SDC ha introdotto l'intelligenza artificiale nella gestione delle pratiche doganali
Venezia
Annualmente le pratiche seguite superano le 15mila unità
Perfezionata la cessione della società di spedizioni Santandrea dalla Pacorini alla Aprile
Trieste
L'azienda è stata fondata nel 1989 a Trieste
Porto di Gioia Tauro, protocollo d'intesa per la sicurezza negli ambienti di lavoro e delle operazioni portuali
Gioia Tauro
Avrà una durata di tre anni
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Convegno del CNEL sulla sostenibilità del trasporto marittimo
Roma
Si terrà il 27 novembre a Roma
Convegno di Assiterminal dal titolo “Porti in connessione - ESG, IA, CSRD”
Genova
Si terrà il 5 dicembre a Roma
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Sudan govt scraps $6bn Red Sea port deal with UAE
(The North Africa Post)
Argentina enfrenta tarifas portuarias hasta 500% más altas que otros países de la región
(Pescare)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Paola Piraccini nominata collaboratore tecnico giuridico della Spininvest
Genova
Entrata in magistratura nel 1981, è consigliere di cassazione in pensione
Incontro a Roma tra i rappresentanti dei porti italiani e dei porti della Florida
Roma
Previsto un confronto per trovare temi comuni su cui impostare un'attività di benchmarking
Quest'anno i crocieristi nel porto di Ancona sono cresciuti del +18,9%
Ancona
Aumento del +25,1% dei transiti e calo del -5,1% degli sbarchi e imbarchi
Cambiaso Risso costituisce una joint venture a Cagliari
Cagliari/Genova
Partnership al 50% con Fausto Saba e Riccardo Vargiu
Ok al bilancio di previsione 2025 dell'AdSP del Mar Tirreno Centro Settentrionale
Civitavecchia
Presenta un avanzo di oltre 2,5 milioni di euro
A Palermo il taglio della prima lamiera del nuovo traghetto per la Regione Siciliana
Trieste/Palermo
La consegna della nave è prevista per il 2026
I ricavi trimestrali di Global Ship Lease registrano la prima diminuzione dalla fine del 2018
Atene
La società ritiene che la propria flotta di portacontainer abbia ottime prospettive future di impiego
DP World sigla un accordo per comprare l'australiana Silk Logistics
Dubai/Melbourne
Il valore previsto della transazione è di circa 115 milioni di dollari
Un lavoratore è deceduto nel porto di Crotone
Gioia Tauro
Si sarebbe improvvisamente accasciato al suolo mentre parlava con alcuni colleghi
Torbianelli: bene l'ok del CIPESS al finanziamento del futuro Molo VIII del porto di Trieste
Trieste
Dei 315 milioni di euro previsti, 206,9 sono attesi dallo Stato
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile