Mercoledì prossimo inizierà nel porto di Cagliari,
con allestimento dell'area dedicata alla logistica di cantiere, la
fase realizzativa del terminal ro-ro del Porto Canale. Oggi, con
qualche giorno di anticipo rispetto ai termini previsti dal Piano
nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, è stato
firmato il verbale di consegna dei lavori al raggruppamento di
imprese, costituito da RCM Costruzioni Srl, Fincosit Srl, Società
Italiana Dragaggi Spa e Impresa Pellegrini Srl, aggiudicatario
dell'appalto del valore di circa 290 milioni di euro su un quadro
economico complessivo di quasi 338 milioni
(
del
3
luglio 2023). La prima fase dei lavori dovrà concludersi
entro il 30 giugno 2026.
Come da progetto, l'opera situata nel settore occidentale del
Porto Canale prevede complessivamente sei ormeggi, un bacino di
manovra da -11 metri di fondale, e sarà suddivisa in cinque
piazzali che ospiteranno circa 2.500 stalli per la sosta dei
semirimorchi, compresi 52 per lo stazionamento delle merci
pericolose.
Sull'area sorgerà un terminal passeggeri strutturato su
due livelli: al piano terra (circa 1.800 metri quadri) è
prevista un'area pubblica con sala d'attesa, controlli doganali e di
security, servizi, ed una riservata per biglietterie, uffici delle
forze dell'ordine, della Sanità marittima e ambulatorio di
primo soccorso; al piano superiore (circa 1-200 metri quadri)
verranno ospitati gli uffici dell'AdSP e un'attività di
ristorazione. Accanto alla stazione marittima, il progetto in gara
prevede altri due edifici in corrispondenza dell'accesso ai varchi
doganali dedicati alle attività di controllo degli enti
preposti.
«Con qualche giorno di anticipo rispetto alla scadenza
prevista dal PNRR - ha sottolineato il presidente dell'Autorità
di Sistema Portuale del Mare di Sardegna, Massimo Deiana -
consegniamo formalmente le chiavi del cantiere per la realizzazione
della più imponente opera portuale finora realizzata
nell'isola. Un risultato storico che, grazie allo straordinario
lavoro della struttura, che ringrazio ancora una volta, è
stato portato avanti nel pieno rispetto delle tempistiche. I lavori,
che andranno avanti per i prossimi cinque anni, consentiranno la
realizzazione del masterplan del porto di Cagliari con il
trasferimento sul Porto Canale del traffico commerciale e la totale
riconversione di quello storico per navi da crociera e nautica da
diporto».