Ad un anno dall'analogo accordo sottoscritto dalla danese Maersk
(
del
22
novembre 2023), anche la tedesca Hapag-Lloyd, l'altro partner
del vessel sharing agreement denominato Gemini Cooperation che
entrerà in vigore a febbraio, ha siglato un accordo di
off-take con la cinese Goldwind per assicurarsi la fornitura di
250mila tonnellate all'anno di metanolo verde per alimentare le
proprie portacontainer dual-fuel. La compagnia tedesca ha
specificato che il combustibile sarà composto da una miscela
di bio e di e-metanolo che assicurerà una riduzione di almeno
il 70% delle emissioni di gas serra prodotte dalle navi rispettando
così tutti gli attuali requisiti di certificazione della
sostenibilità.
Goldwind ha in programma di produrre metanolo verde presso la
Lega di Xing'an, nella Mongolia Interna, dove lo scorso 18 aprile è
stata inaugurata la costruzione dello stabilimento produttivo per
assicurare le forniture alla Maersk a partire dal 2026. In occasione
dell'annuncio odierno dell'accordo con Hapag-Lloyd, Goldwind ha reso
nota l'intenzione di costruire una nuova fabbrica di metanolo verde
adiacente al sito inaugurato la scorsa primavera, assicurando
comunque forniture alla compagnia tedesca già a partire dal
2026. Il nuovo progetto deve tuttavia essere ancora approvato dal
consiglio di amministrazione della società cinese.