- Il gruppo armatoriale napoletano Grimaldi ha potenziato il nuovo servizio Mediterranean Express (MEX), dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo, che dallo scorso autunno collega il Mediterraneo con l'Africa occidentale ( del 13 ottobre 2010).
-
- Oggi il gruppo ha sostituito la nave Thebeland impiegata sulla rotta con la nave Repubblica di Roma ed ha introdotto nuovi scali diretti a Casablanca e Tema, quest'ultimo in precedenza offerto in trasbordo.
-
- La ro/ro multipurpose Repubblica di Roma, che ha una stazza lorda di 42.000 tonnellate e una lunghezza di 216 metri, può trasportare fino a 650 teu, 1.200 auto/van e 2.200 metri lineari di carico rotabile ad una velocità di 18 nodi. Grazie all'introduzione di questa unità, la capacità di carico offerta dal gruppo partenopeo su questa rotta aumenta di oltre il 48%, oltre alle 1.200 auto/van, rispetto alla nave sostituita. L'unità è inoltre dotata di due gru sul ponte di coperta in grado di movimentare carichi fino a 40 tonnellate di peso e di una rampa per l'imbarco di unità rotabili aventi un peso fino a 150 tonnellate.
-
- La nuova rotta collega i porti di Salerno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca, Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria) Cotonou (Benin) e Tema (Ghana) ogni 18 giorni.
-
- Attualmente il gruppo Grimaldi collega il Nord Europa con l'Africa occidentale con tre diversi servizi regolari impiegando circa 20 navi con/ro-multipurpose per il trasporto di rotabili, container e project cargo. Grazie a questi collegamenti, la merce in provenienza dal Mediterraneo e trasportata con il servizio MEX può essere trasbordata a Dakar e proseguire per i porti di Banjul (Gambia), Conakry (Guinea), Freetown (Sierra Leone), Monrovia (Liberia), Libreville (Gabon), Abidjan (Costa D'Avorio) e Douala (Cameroun).
|