- In occasione della salone Euronaval, che si è tenuto lo scorso autunno a Parigi, la telecamera panoramica a infrarossi Vigiscan prodotta dalla francese HGH Systèmes Infrarouges ha ottenuto il trofeo dell'Innovazione 2010 come riconoscimento delle performance del sistema di visione.
-
- Vigiscan è stato concepito per rispondere inizialmente a problematiche quali la sorveglianza di siti industriali sensibili, per il controllo degli aeroporti, la sorveglianza delle frontiere, delle basi militari, ecc. Grazie alla messa a punto di una versione in grado di garantire una visione ottimale anche sulla lunga portata, il sistema è ora in grado di tenere sotto controllo zone molto estese e può essere utilizzato per applicazioni terrestri a vocazione marina, come la sorveglianza di porti o della fascia costiera, ma anche per le infrastrutture navali, grazie alla piattaforma girostabilizzata.
-
- Inoltre il sistema di videosorveglianza può essere utilizzato per il supporto della navigazione notturna e per una funzione anticollisione attraverso il rilevamento di ostacoli, ma anche per segnalare ogni sorta di attacco da parte di pirati o terroristi indirizzato verso un'imbarcazione o una piattaforma offshore. Il sistema di sorveglianza è in grado di rilevare un uomo a tre chilometri di distanza, un'imbarcazione del tipo Zodiac a sei chilometri e una nave tanker a 20 chilometri.
|