Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
18:34 GMT+1
Domani nel porto di Savona approderà per la prima volta una nave da crociera della Carnival
Si tratta della “Carnival Magic”, la più grande nave mai costruita in Italia
23 maggio 2011
Domani nel porto di Savona approderà per la prima volta una nave della compagnia di navigazione americana Carnival. Si tratta della Carnival Magic, la più grande nave mai costruita in Italia, interamente realizzata presso i cantieri navali Fincantieri a Monfalcone e inaugurata a Venezia lo scorso 1° maggio.
Domani dalla nave scenderanno, dalle 8 del mattino fino al tardo pomeriggio, almeno 2.000-2.500 passeggeri, il 75% dei quali di nazionalità americana. Savona ha deciso di dare un benvenuto speciale ai tanti turisti d'oltreoceano con un programma che vuole anche essere l'inizio di un rinnovato impegno delle istituzioni locali a supportare il turismo crocieristico. Autorità Portuale, Comune e Camera di Commercio parteciperanno all'organizzazione del programma “Welcome to Savona” dedicato ai turisti americani e le associazioni dei commercianti hanno rivolto un invito ai loro iscritti perché, nell'occasione, le serrande dei negozi restino alzate con orario continuato.
Le proposte per l'intrattenimento dei crocieristi prevedono tour guidati a Pinacoteca (ad ingresso gratuito), alla Fortezza del Priamar (con ingresso gratuito) e all'area archeologica con hostess dedicate. Grazie alla disponibilità della Curia, sarà anche possibile effettuare visite guidate al Duomo, alla Cappella Sistina, all'Oratorio di Cristo Risorto e un tour per le vie di Savona a bordo di un trenino con biglietto gratuito.
All'uscita del terminal dalle hostess verrà distribuito del materiale promozionale in modo da indirizzare i crocieristi a visitare monumenti e il centro con i suoi locali ed esercizi commerciali: si tratta di mappe, in lingua inglese, della città con indicazioni puntuali dei monumenti da visitare oltre ad una serie di gadget a ricordo di Savona.
La banda jazz “Equipage Ambassadors Dixie&Street Parade” darà il suo benvenuto in musica ai turisti suonando per le vie della città nelle ore centrali della giornata. Nella Vecchia Darsena, fin dalle prime ore della mattinata, verranno proposte attività commerciali dagli ambulanti. Si tratta di mercatini dell'artigianato locale e dei prodotti enogastronomici e agricoli della provincia savonese.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore