- Il prossimo mese il gruppo armatoriale napoletano (MEX) che collega il Mediterraneo con l'Africa Occidentale immettendovi la nuova nave con/ro-multipurpose Grande Costa d'Avorio che è stata costruita dai cantieri croati Uljanik di Pola. Il prossimo 4 luglio l'unità verrà impiegata, per il suo viaggio inaugurale, sulla rotta MEX in sostituzione dell'attuale Eurocargo Istanbul.
-
- La Grande Costa d'Avorio è lunga 214 metri, larga 32,25 metri, una stazza lorda di 50.000 tonnellate ed una velocità di servizio di 20 nodi. La sua capacità di carico ideale è di 1.500 auto/van a cui si aggiungono 2.500 metri lineari di carico rotabile e 800 container teu.
-
- L'inserimento successivo della Grande Costa d'Avorio sulle linee Grimaldi tra il Nord Europa e il West Africa consentirà al gruppo napoletano di posizionare, già da fine luglio, la nave Repubblica del Brasile sul servizio Mediterranean Express, mentre la sua gemella Repubblica di Argentina la affiancherà dalla fine di settembre. Con una stazza lorda di circa 52.000 tonnellate e una lunghezza di 206 metri, ciascuna di queste navi con/ro-multipurpose può trasportare 2.400 metri lineari di merce rotabile, 700 auto/van e 600 teu. Grazie all'impiego di queste due unità, il servizio MEX aumenterà del 40% la propria capacità di carico, sia per container che per rotabili, mentre la frequenza migliorerà dagli attuali 18 giorni a circa 16.
-
- Il servizio MEX, dedicato al trasporto di merce rotabile, container e project cargo, attualmente collega direttamente i porti di Salerno, Genova, Marsiglia e Valencia con Casablanca (Marocco), Dakar (Senegal), Lome (Togo), Lagos (Nigeria), Cotonou (Benin) e Tema (Ghana).
|