- Ieri la Consulta Generale per l'Autotrasporto e la Logistica ieri ha approvato due ordini del giorno su Eurovignette e divieti di circolazione dei veicoli pesanti, pubblicati di seguito, che chiedono al governo di evitare che maggiori costi sia per la previsione di nuovi divieti che per l'Eurovignette penalizzino l'economia nazionale.
-
- Il primo ordine del giorno invita il ministero e il governo a porre in essere qualsiasi iniziativa affinché al Consiglio dei ministri europei possa realizzarsi una “minoranza di blocco”, sensibilizzando il maggior numero possibile di governi sulla debolezza della direttiva, approvata nei giorni scorsi dal Parlamento europeo ( del 7 giugno 2011), e sui pesanti effetti negativi della sua applicazione.
-
- Sui divieti di circolazione la Consulta ritiene necessario che il calendario dei divieti sia definito tenendo conto delle esigenze di recupero di competitività del settore e del Paese. Pertanto, richiede che gli uffici del ministero valutino la possibilità di promuovere iniziative di modifica del Codice della strada affinché nella predisposizione del calendario si tenga conto, oltre che della sicurezza della circolazione, anche delle esigenze di tutela dell'iniziativa economica privata.
-
- Ordini del giorno
-
- EUROVIGNETTE
-
|
- La Consulta Generale per l'autotrasporto e la logistica, tenuto conto degli esiti del negoziato appena concluso e del voto del 7 giugno del Parlamento Europeo ed in considerazione del forte impatto negativo per un Paese come il nostro, che potrà avere la concreta applicazione della Direttiva, invita il Ministero ed il Governo a porre in essere ogni possibile iniziativa affinché al Consiglio dei Ministri europei, previsto per dopo l'estate, per l'esame in seconda lettura della Direttiva stessa, possa realizzarsi e una "minoranza di blocco", sensibilizzando quindi il maggior numero possibile di Governi, sulla debolezza della direttiva e sui pesanti effetti negativi della sua applicazione.
- La Consulta, in vista degli impegni comunitari e del prossimo decreto innovativo sulla politica delle infrastrutture, ripropone il peso del costo dell'attraversamento delle Alpi sulla competitività per il nostro Paese e la necessità di politiche che rilancino la competitività del nostro sistema trasportistico e logistico.
- La Consulta inoltre chiede al Ministero:
a) stretto monitoraggio della Commissione sull'andamento della fiscalità degli altri paesi, successivo all'applicazione della Direttiva ; b) la Commissione impegni i Paesi che intendono applicare l'Eurovignette alla concreta apertura dei loro mercati di trasporto ferroviario delle merci; c) la finalizzazione dei sovrapedaggi sia destinata al funzionamento della politica dei trasporti e della logistica nel suo insieme e per tutte le modalità
- CALENDARIO DIVIETI
-
- "La Consulta generale per l'autotrasporto e la logistica, coerentemente con le funzioni di indirizzo ad essa attribuite, nell'ambito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti in materia di politiche dell'autotrasporto, ritiene necessario che il calendario dei divieti di circolazione dei mezzi pesanti sia definito tenendo conto delle esigenze di recupero di competitività del settore e del Paese.
- La Consulta richiede pertanto che gli Uffici del Ministero valutino la possibilità di promuovere iniziative di modifica del codice della strada affinché, nella predisposizione del predetto calendario, si tenga conto, oltre che della sicurezza della circolazione, anche delle esigenze di tutela dell'iniziativa economica privata".
- La Consulta impegna inoltre il Ministero a porre in evidenza, anche in sede di difesa daii ricorsi presentati dal CODACONS, le esigenze dell'economia e della libera circolazione, nonché i risultati conseguiti in questi anni, in materia di riduzione degli incidenti nei quali sono coinvolti mezzi pesanti, e le innovazioni tecnologiche introdotte per favorire la fluidità della circolazione.
|