- Dopo aver acquisito all'inizio di quest'anno il 50% di Welcome Travel Group, la società che gestisce la rete di agenzie di viaggio del tour operator Alpitour ( del 14 febbraio 2011), il gruppo crocieristico Costa Crociere ha siglato un accordo con la stessa Alpitour World per investire ancora insieme nell'acquisizione dei gruppi Bravo Net e Hp Vacanze, che costituiscono un polo distributivo a cui attualmente fanno capo complessivamente oltre 1.500 agenzie di viaggio con un piano di sviluppo che nei prossimi tre anni vedrà i punti vendita arrivare a 2.000.
-
- Bravo Net e Hp Vacanze sono stati inoltre oggetto di una fusione, che verrà ufficializzata il prossimo 1° gennaio. Nel 2011 il polo costituito dai due gruppi ha realizzato un volume d'affari di circa un miliardo di euro.
-
- L'acquisizione prevede che il 20% dell'azionariato del nuovo gruppo resti nelle mani di un pool di azionisti-manager tra cui Luca Caraffini e Dante Colitta, rispettivamente amministratore delegato e direttore commerciale. Tale scelta - hanno spiegato Costa e Alpitour - è un segnale rilevante della continuità rispetto al passato ed è elemento di garanzia rispetto agli associati, che entreranno a far parte di un progetto di grande respiro. Ad entrambi i manager è stata confermata la piena indipendenza gestionale.
-
- «L'acquisizione di Bravo net e Hp Vacanze - ha precisato Fabrizio Prete, direttore generale del gruppo Alpitour - non modifica in alcun modo gli equilibri distributivi del gruppo, che continuerà a dialogare con le più grandi realtà di networking del settore. Questa è l'occasione per ribadire che il futuro è nella distribuzione: si tratta di una scelta che completa la copertura sul territorio e migliora l'assetto distributivo già brillantemente avviato e sviluppato con Welcome Travel Group. Inoltre l'acquisizione di un nuovo partner consente di aumentare la capacità di lettura e analisi del mercato dei consumi e di poter avere maggiori possibilità di incrementare la veicolazione delle attività e delle proposte del tour operating».
-
- «Con l'acquisizione, insieme ad Alpitour, di Bravo Net - HPVacanze - ha osservato Gianni Onorato, direttore generale di Costa Crociere - diamo seguito ad un importante processo di sviluppo della distribuzione turistica e di crociere in Italia e confermiamo quanto le agenzie di viaggio siano strategiche come canale di vendita per il futuro. Riteniamo che con il nostro supporto si possa ulteriormente sviluppare una miglior relazione con il cliente basata sull'innovazione e qualità del servizio, sulla formazione e sull'uso delle tecnologie. Questo è un passo che permetterà all'intero comparto di poter crescere; continueremo a lavorare e sviluppare nuovi progetti di collaborazione con tutte quelle agenzie di viaggi che credono nel nostro marchio, prodotti e crescita futura».
-
- «Siamo un gruppo dinamico e veloce - ha sottolineato Luca Caraffini, amministratore delegato della nuova società - con soci industriali del calibro di Alpitour World e Costa, rispettivamente il primo gruppo turistico italiano ed il primo crocierista europeo, pensiamo di poter offrire alle nostre agenzie una partnership importante e concreta. Il supporto che ci verrà dato sul prodotto, sulla tecnologia, sui servizi e sul marketing permetterà ai nostri associati di avere dei forti vantaggi che li renderà ancora più competitivi sul mercato. Noi siamo onorati di essere stati scelti per questo nuovo progetto e siamo certi che insieme realizzeremo ulteriori e grandi successi».
|