- È in programma per lunedì prossimo alle ore 17.00 a Milano, presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, il convegno del Propeller Port Club di Milano dal titolo “Milano e Genova: connubio possibile?”. L'evento, inizialmente pianificato per il 7 novembre e rimandato a causa dell'alluvione che colpì Genova, ha l'obiettivo di identificare le azioni e le attività da intraprendere per avvicinare le due città da un punto di vista infrastrutturale e culturale.
-
- In particolare, verrà affrontato il concetto del “porto esteso”, analizzato lo stato dell'arte del progetto relativo al Terzo Valico e verrà presentata alla business community lombarda della logistica e dei trasporti la splendida realtà del Museo del Mare di Genova, il più grande museo marittimo del Mediterraneo. Gli ospiti genovesi potranno, invece, conoscere più da vicino le caratteristiche di Volandia, Museo dell'aeronautica, con sede a Milano Malpensa.
- L'incontro sarà introdotto da Riccardo Fuochi, presidente del The International Propeller Club Port of Milan. Seguiranno gli interventi di Luigi Merlo, presidente dell'Autorità Portuale di Genova, Francesco Cazzaniga, presidente e amministratore delegato di Geodis Italia, Eugenio Muzio, past president di UIRR, e Alessandro Zanetta, amministratore delegato di CMA CGM Italia. Modererà l'incontro Morena Pivetti, giornalista del “Il Sole 24 Ore”. Concluderà il convegno Mariano Maresca, presidente del The International Propeller Club Port of Genoa.
-
- Seguirà una cena nel corso della quale il vice presidente Maurizio Daccà, introdotto dal consigliere Claudio Franconi, illustrerà le attività dell'Associazione Promotori Musei del Mare onlus; seguiranno gli interventi del direttore dell'Istituzione Mu.MA Pierangelo Campodonico, e della presidente Maria Paola Profumo che presenteranno il Galata Museo del Mare. Francesco Reale, direttore della Fondazione Museo dell'Aereonautica Volandia di Milano Malpensa presenterà le nuove strutture e l'ampliamento del Museo.
|