Oggi nel porto di Napoli, a bordo di MSC Fantasia, il top management e gli ufficiali di bordo di MSC Crociere hanno presentato tutti gli aspetti riguardanti la sicurezza di una nave da crociera e, durante la visita all'ammiraglia della flotta della compagnia, sono state illustrate in particolare le tecnologie all'avanguardia per la navigazione, le procedure per garantire la qualità e la sicurezza alimentare dei prodotti serviti a bordo e la politica di formazione continua attuata per l'equipaggio e il personale di terra.-
- Per la sicurezza alimentare, ha spiegato Enrico Borniotto, amministratore delegato di MSC Italcatering, l'azienda del gruppo MSC che gestisce il servizio di approvvigionamento di food & beverage per tutta la flotta, «la compagnia ha deciso di seguire direttamente tutta la filiera produttiva e distributiva. Questo ci consente di garantire la tracciabilità di tutti gli alimenti serviti a bordo, assicurando ai passeggeri una qualità alimentare che altrimenti non sarebbe possibile».
- Con la stessa filosofia, ai fini della sicurezza e del controllo della navigazione, negli anni MSC Crociere ha sviluppato un proprio sistema che consente di pianificare e monitorare le rotte di ogni unità. Si chiama Voyage Planning & Monitoring System (VP & MS) e, grazie all'utilizzo del satellite, consente agli uffici di terra della compagnia di conoscere in tempo reale la posizione esatta della nave in qualsiasi parte del mondo essa si trovi, con una frequenza d'aggiornamento di un secondo e un margine di errore inferiore a cinque metri, rilevando immediatamente eventuali anomalie nella rotta, nella velocità e nel corretto funzionamento dei principali sistemi presenti a bordo.
-
- «Nei nostri uffici di Sorrento - ha confermato Emilio La Scala, general manager dell'ufficio tecnico di MSC Crociere - siamo in grado di riprodurre in ogni momento tutti i dati principali della navigazione, come se ci trovassimo effettivamente sul ponte di comando di ognuna delle nostre navi. Il sistema è in grado di fornirci in tempo reale dati tecnici quali l'Heading (direzione della nave), il Rate of Turn (le evoluzioni della nave), l'Xte (l'eventuale fuori rotta espresso in miglia), il BTW (direzione da seguire) in caso di rotta selezionata, il Course & Speed underground (velocità reale della nave). Gli stessi dati sono visibili agli uffici di terra della compagnia anche per le imbarcazioni che navigano in prossimità delle navi MSC Crociere».
-
- Il software VP & MS offre anche la possibilità di registrare la navigazione e le manovre in porto di ogni nave, segnalare un'area a rischio e avere informazioni su un porto o su un tratto di mare attraverso annotazioni su carta nautica. Il sistema è stato sviluppato negli anni dalla compagnia crocieristica e perfezionato in collaborazione con la società olandese QPS, specializzata nella realizzazione di sistemi di rilevamento satellitare, e con l'APSS, consorzio che raggruppa una serie di società specializzate nella rilevazione dei dati della navigazione. MSC Crociere ha reso noto che sta lavorando per interfacciare il software al meteo, in modo da sovrapporre i dati meteorologici direttamente sulla schermata della carta nautica.
-
- I rappresentanti di MSC Crociere hanno spiegato che utilizzando questo software i comandanti dell'ufficio tecnico della compagnia pianificano le rotte degli itinerari e tracciano il “Piano di traversata” stabilendo i corridoi che le navi devono percorrere, alla stregua di quanto accade nel trasporto aereo, e che ciò avviene non solo nel pieno rispetto le regolamentazioni dettate dalla convenzione internazionale SOLAS, ma anche con l'apporto dell'esperienza marinaresca pluridecennale della Mediterranean Shipping Company (MSC), gruppo armatoriale che gestisce una flotta di 464 navi portacontainer che servono 200 linee, toccando 145 Paesi, 335 porti e cinque continenti.
-
- MSC Crociere ha specificato che il Piano di traversata, una volta tracciato, viene condiviso con il comandante di ogni nave durante gli incontri di pre-imbarco ed eventuali modifiche vengono discusse ed approvate collegialmente. Successivamente l'itinerario viene inviato a bordo e importato automaticamente sull'ECDIS (Electronic Chart Display and Information System). Oltre all'indicazione della rotta di ogni nave, il sistema consente agli uffici di terra di conoscere in tempo reale altri dati tecnici, quali la potenza erogata ed utilizzata, il regresso, il numero di generatori in uso, il tipo di combustibile, la velocità ed altri dati che permettono di accertarsi che in ogni momento siano ridotte al minimo le emissioni e quindi l'impatto ambientale. Nel caso in cui si rendessero necessarie manovre che comportino l'uscita di una nave dal corridoio prestabilito, il comandante agisce di comune accordo con gli uffici di terra della compagnia.
-
- «Per garantire ai nostri ospiti una vacanza in pieno comfort e massima sicurezza - ha commentato il managing director di MSC Crociere, Domenico Pellegrino - a bordo di ogni nave e nei nostri uffici di terra esiste un'organizzazione che lavora costantemente “dietro le quinte” per definire ogni dettaglio attraverso procedure affidabili e precise. Infatti la sicurezza a bordo delle navi da crociera è un tema molto ampio e articolato che riguarda ogni singolo aspetto della vita di bordo, dagli accertamenti per l'accesso in nave alla verifica delle condizioni igienico-ambientali, dall'assistenza medica garantita 24 ore su 24 alla corretta conservazione dell'intera catena alimentare. Sono queste le priorità che ci consentono di assicurare ai passeggeri quella qualità, quella professionalità e quell'autentica ospitalità che da sempre ci contraddistinguono nel panorama crocieristico mondiale».

|