Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:01 GMT+1
MAN Diesel & Turbo ha acquisito il software e i diritti del progetto delle eliche Kappel
Prosegue la collaborazione con l'ingegnere navale danese Jens Julius Kappel
4 aprile 2012
La danese che è stata sviluppata dall'ingegnere navale danese Jens Julius Kappel con cui MAN Diesel & Turbo proseguirà la collaborazione. «Da quasi dieci anni - ha confermato J J Kappel - abbiamo un'ottima collaborazione con MAN Diesel & Turbo e i progetti realizzati assieme hanno avuto buon esito. Mi auguro che MAN otterrà il massimo dalla tecnologia Kappel. La nostra cooperazione non finisce qui: sarà infatti sempre più intensa».
La collaborazione tra Kappel e MAN risale al 2003 e la prima applicazione è arrivata nel 2004 con la sottoscrizione di un contratto per la fornitura di eliche Kappel CP di nuova progettazione destinate al piano di ammodernamento dei due traghetti Prins Joachim e Kronprins Frederik della Scandlines.
MAN ha spiegato che il progetto per le eliche con alette Kappel, sia per quelle a passo fisso che a passo variabile, sarà integrato nel programma per le eliche MAN Alpha. La società danese ha evidenziato in particolare il risparmio di combustibile consentito dalle eliche Kappel, che permettono un consumo di fuel inferiore del 6% rispetto ad eliche di progettazione convenzionale.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore