- Oggi presso i cantieri navali coreani Daewoo la società armatoriale Ignazio Messina & C. Spa ha preso in consegna la nuova ro-ro portacontainer Jolly Perla, seconda delle quattro unità gemelle ordinate dalla compagnia italiana che, con una capacità di 3.100 teu oppure di oltre 6.350 metri lineari di carico rotabile, sono fra le più grandi di questo tipo mai costruite al mondo.
-
- La Jolly Perla batte bandiera italiana, è iscritta presso la il Compartimento Marittimo di Genova, è certificata dal RINA ed ha un equipaggio composto da 20 persone, di cui 16 italiani con a capo il comandante Salvatore Cammareri di La Spezia. La nave salperà dal porto di Shanghai con un pieno carico di rotabili che sbarcherà nel porto algerino di Djen Djen e poi proseguirà con destinazione Genova, porto da cui sarà inserita sulla linea Mediterraneo - Mar Rosso - Africa Orientale - Sud Africa.
-
- Il valore complessivo dell'investimento del gruppo Messina per le quattro navi supera i 300 milioni di dollari. Interamente progettate dai tecnici del gruppo armatoriale genovese sotto la guida dell'ingegner Allieri e finanziate dal Gruppo Banca Carige, le nuove navi sono a tecnologia avanzata e dotate dei più moderni sistemi anti-inquinamento, come un sofisticato ed innovativo sistema di pulizia dei gas di scarico e per questo prime al mondo ad ottenere da parte del RINA la qualifica Greenplus che certifica il massimo rispetto dell'ambiente.
-
- Le quattro navi con-ro disporranno di grande flessibilità operativa, in particolare di un pescaggio che consentirà loro di operare anche in quei porti che, per i bassi fondali e le infrastrutture di terra inadeguate, non possono ricevere le grandi navi portacontainer. Le quattro unità gemelle dispongono inoltre di una rampa di carico progettata per consentire il trasporto di carichi eccezionali e di materiale impiantistico sino a sette metri di altezza con una portata di 350 tonnellate.
|