- Venerdì prossimo dalle ore 15.00 alle 17.30 a Genova, nella sede dell'Autorità Portuale a Palazzo San Giorgio, si terrà l'incontro sul tema delle “Reti transeuropee di trasporto” che costituisce il terzo appuntamento con gli europarlamentari organizzato da “Europa in città”, il progetto promosso da Commissione Europea, Parlamento europeo e Dipartimento Politiche Europee della presidenza del Consiglio, con la collaborazione di Anci e Europe Direct.
-
- Dopo i saluti del sindaco di Genova, Marco Doria, interverranno il commissario straordinario per l'asse ferroviario Torino-Lione, Mario Virano, e gli europarlamentari della circoscrizione nord-occidentale Francesca Balzani, Sergio Cofferati, Cristiana Muscardini, Oreste Rossi. Seguirà un dibattito con stakeholder e cittadinanza moderato dal docente universitario Gianfranco De Gregorio.
- “Europa in città” è un'occasione unica di dialogo tra territorio e istituzioni, per discutere di temi, scopi e strumenti della politica comunitaria per lo sviluppo. L'obiettivo è informare i cittadini sulle tematiche di pertinenza europea, coinvolgendoli in un dibattito diretto e partecipato sulle iniziative e il ruolo degli eurodeputati e sulle opportunità di sviluppo che l'Europa offre ai singoli territori. L'iniziativa “Europa in città” prevede cinque tappe, una per ogni circoscrizione: dopo i precedenti appuntamenti di Reggio Calabria e Pisa, a Genova seguiranno gli incontri di Verona (19 ottobre, “Sostegno dell'Unione europea alle PMI”) e Catania (16 novembre, “Ruolo dell'Unione Europea per la crescita e l'occupazione”).
|