Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
15:03 GMT+1
A Inchcape Shipping Services il 51% della livornese Palumbo
L'azienda italiana, specializzata nella logistica offshore e nelle spedizioni, sarà ribattezzata ISS Palumbo Srl
9 ottobre 2012
Il gruppo britannico Inchcape Shipping Services (ISS), che ha oltre 3.700 dipendenti ed opera in 67 nazioni principalmente come agenzia marittima indipendente, ha acquisito il 51% del capitale della livornese Palumbo Spa, società specializzata nella logistica offshore e nelle spedizioni che sarà ribattezzata ISS Palumbo Srl. Si tratta del primo investimento operato da ISS nel mercato italiano.
A seguito dell'operazione Filippo Palumbo, attuale amministratore delegato della Palumbo, assume il ruolo di vice presidente senior all'interno del gruppo ISS e la guida della nuova azienda nata dalla joint venture.
«Questo accordo - ha commentato il presidente della Palumbo, Andrea Palumbo - ha per noi un'alta valenza strategica, in quanto combina la capillare rete commerciale della ISS con le nostre capacità e ci consente di offrire ai clienti tutti i vantaggi, le opportunità e il valore aggiunto che solo una rete internazionale come la ISS può assicurare. Questa partnership ci permette di offrire soluzioni logistiche offshore globali».
«La partnership - ha sottolineato l'amministratore delegato della Inchcape Shipping Services, Claus Hyldager - rappresenta una pietra miliare nel cammino della ISS verso la leadership assoluta sul mercato per la fornitura di servizi marittimi e cargo. L'operazione accresce le nostre potenzialità nell'ambito logistico e delle spedizioni, ma ci permette anche di offrire un unico servizio, ampio e integrato al settore energetico dell'oil & gas offshore, oggi in forte crescita».
«Entrambe le aziende - ha spiegato il vice presidente esecutivo della ISS, Jesper Steenbuch - sono ora al lavoro per integrare le due realtà e assicurare così che i clienti possano beneficiare al più presto di questa unica offerta globale e combinata di servizi di agenzia e logistica offshore».
La Palumbo opera principalmente nella logistica dei progetti integrati nel settore marittimo, del cargo e delle spedizioni, con una specializzazione nel settore offshore e in quello energetico. L'azienda è cresciuta sensibilmente dal 1974, anno della sua fondazione, e oggi presenta un fatturato di oltre 60 milioni di euro.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore