- Lo scorso mese, con un totale di 341.353 passeggeri, il porto di Barcellona ha stabilito il proprio nuovo record record mensile di traffico crocieristico, con un aumento dell'1% rispetto al settembre 2011. Il 66% dei crocieristi passati lo scorso mese attraverso il porto catalano, per un totale di 225.643 passeggeri, si sono imbarcati o sono sbarcati nel porto di Barcellona, quota che rappresenta l'11,6% in più rispetto al settembre 2011. I crocieristi in transito sono stati 115.710.
-
- L'Autorità Portuale di Barcellona ha evidenziato come il rafforzamento del ruolo di porto di turnaround dello scalo, cioè di porto dove i crocieristi iniziano o concludono la crociera, rappresenti un contributo importante per l'economia della città e della Catalogna dato che in molti casi i passeggeri trascorrono qualche giorno in più a Barcellona o in qualche altra località catalana o spagnola.
-
- L'ente portuale ha precisato che, anche se nella prima metà del 2012 il traffico crocieristico è diminuito (-9,9% sulla prima metà del 2011), si prevede che nell'ultimo trimestre dell'anno prosegua il trend positivo registrato nel mese di settembre.
|