Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
19:30 GMT+1
ABB fornisce propulsori Azipod per navi da installazione pale eoliche
Complessivamente sono otto sistemi di propulsione prodotti dalla nuova fabbrica di Shanghai
30 ottobre 2012
Il gruppo ABB si è aggiudicato la fornitura di quattro sistemi di propulsione Azipod C per la nave da installazione pale eoliche Blue Ocean II costruita nei cantieri coreani della Samsung Heavy Industries per conto della danese Swire Blue Ocean del gruppo Swire Pacific di Singapore.
L'ordine è una ripetizione di un precedente ordinativo per una fornitura simile destinata alla prima delle due Blue Ocean consegnata nel settembre 2011. In totale ABB ha fornito otto sistemi di propulsione Azipod C per le due navi che sono stati prodotti dalla nuova fabbrica ABB di Shanghai, inaugurata nel 2011 per servire i clienti del mercato asiatico e che ad un anno dall'apertura ha raggiunto l'obiettivo di fornire un prodotto cinese all'estero.
Oltre ad occupare meno spazio all'interno dello scafo, per una migliore efficienza e design navale, i sistemi compatti Azipod C aiutano a ridurre i consumi di carburante del 25% incrementando la manovrabilità, caratteristica che aiuterà la Blue Ocean ad operare meglio in diverse condizioni meteo, fornendo più flessibilità per il trasporto e l'installazione delle fondamenta delle turbine eoliche di ogni tipo e dimensione.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore