testata inforMARE
Cerca
22 febbraio 2025 - Anno XXIX
Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:39 GMT+1
LinnkedInTwitterFacebook
L'Italia scala 29 posizioni nella graduatoria del World Economic Forum sulla qualità delle dotazioni infrastrutturali
Le ferrovie hanno salito venti gradini e i porti ventidue
5 settembre 2013
Il World Economic Forum ha pubblicato il rapporto 2013-2014 sulla competitività delle economie nazionali che nella specifica graduatoria riferita alla qualità complessiva delle dotazioni infrastrutturali di ogni singolo Paese classifica l'Italia al 53° posto. Nel nuovo elenco l'Italia guadagna quindi ben 29 posizioni rispetto alla precedente classifica: nel “The Global Competitiveness Report 2012-2013”, pubblicato dal WEF un anno fa, la qualità globale delle dotazioni infrastrutturali italiane figurava all'82 posto. Delle due, una: o in dodici mesi l'Italia ha fatto passi da gigante nello sviluppo delle proprie infrastrutture oppure altre nazioni, che lo scorso anno ci sopravanzavano, hanno rapidamente smantellato o squalificato i propri assets infrastrutturali. O forse ci sono altre ipotesi.

Nell'ultimo rapporto la qualità delle sole infrastrutture stradali italiane figura al 55° posto rispetto al 57° nel rapporto 2012-2013. La qualità delle infrastrutture ferroviarie nostrane è stata innalzata alla 20ª posizione, con un balzo in avanti di ben venti gradini rispetto alla 40ª posizione dello scorso anno. È andata ancora meglio ai porti italiani, che sono stati promossi alla 67ª posizione rispetto all'89ª del rapporto 2012-2013. Ha invece disceso qualche gradino la qualità delle dotazioni infrastrutturali italiane per il trasporto aereo, che è peggiorata passando dal 67° al 73° posto.

Più volte abbiamo messo in dubbio il valore di graduatorie mondiali, come quelle elaborate dal World Economic Forum, che sono sicuramente difficili da compilare e altrettanto ostiche da interpretare e motivare. Noi, ad esempio, non sappiamo capacitarci che l'Italia abbia saputo così rapidamente provvedere ad eliminare alcune delle sue annose inadeguatezze nel campo infrastrutturale.

La nostra ipotesi è che il World Economic Forum si sia reso conto che le infrastrutture italiane sono sì lontane dall'eccellenza, ma comunque degne di migliore considerazione nell'intero panorama mondiale.

Bruno Bellio


World Economic Forum
The Global Competitiveness Report 2013-2014

INFRASTRUCTURE

Quality of overall infrastructure

How would you assess general infrastructure (e.g., transport, telephony, and energy) in your country? [1 = extremely underdeveloped-among the worst in the world; 7 = extensive and efficient-among the best in the world] | 2012-13 weighted average



RANK





COUNTRY/ECONOMY





VALUE


1





Switzerland





6.6


2





Hong Kong SAR





6.5


3





Finland





6.5


4





United Arab Emirates





6.4


5





Singapore





6.4


6





France





6.3


7





Iceland





6.3


8





Austria





6.2


9





Netherlands





6.2


10





Germany





6.2


11





Portugal





6.1


12





Spain





6.0


13





Luxembourg





6.0


14





Japan





6.0


15





Canada





5.8


16





Belgium





5.8


17





Oman





5.8


18





Denmark





5.7


19





United States





5.7


20





Bahrain





5.7


21





Sweden





5.7


22





Saudi Arabia





5.7


23





Korea, Rep.





5.6


24





Barbados





5.6


25





Malaysia





5.5


26





Taiwan, China





5.5


27





Qatar





5.4


28





United Kingdom





5.4


29





Norway





5.3


30





Panama





5.2


31





Slovenia





5.2


32





Namibia





5.2


33





Estonia





5.2


34





Australia





5.2


35





Ireland





5.2


36





Malta





5.2


37





Czech Republic





5.1


38





Jordan





5.1


39





Brunei Darussalam





5.1


40





Cyprus





5.1


41





Turkey





5.1


42





Croatia





5.1


43





New Zealand





5.1


44





Lithuania





5.1


45





Chile





5.0


46





Puerto Rico





5.0


47





Bhutan





4.9


48





Morocco





4.9


49





Hungary





4.9


50





Latvia





4.9


51





Israel





4.8


52





Mauritius





4.8


53





Italy





4.8


54





Sri Lanka





4.8


55





Azerbaijan





4.7


56





Seychelles





4.7


57





Trinidad and Tobago





4.7


58





Georgia





4.6


59





Kuwait





4.6


60





Greece





4.5


61





Thailand





4.5


62





Rwanda





4.5


63





South Africa





4.5


64





Kazakhstan





4.5


65





Lao PDR





4.4


66





Mexico





4.4


67





Armenia





4.4


68





Kenya





4.4


69





Guatemala





4.4


70





Ukraine





4.4


71





Swaziland





4.3


72





El Salvador





4.3


73





Gambia, The





4.3


74





China





4.3


75





Ecuador





4.2


76





Iran, Islamic Rep.





4.2


77





Jamaica





4.2


78





Botswana





4.2


79





Suriname





4.1


80





Tunisia





4.1


81





Slovak Republic





4.1


82





Indonesia





4.0


83





Guyana





4.0


84





Poland





4.0


85





India





3.9


86





Cambodia





3.9


87





Macedonia, FYR





3.9


88





Uruguay





3.9


89





Algeria





3.8


90





Ghana





3.8


91





Montenegro





3.8


92





Albania





3.8


93





Russian Federation





3.8


94





Zambia





3.8


95





Mali





3.8


96





Côte d’Ivoire





3.8


97





Costa Rica





3.8


98





Philippines





3.7


99





Dominican Republic





3.7


100





Cape Verde





3.6


101





Peru





3.6


102





Bulgaria





3.5


103





Liberia





3.5


104





Nicaragua





3.5


105





Moldova





3.5


106





Romania





3.4


107





Bolivia





3.4


108





Kyrgyz Republic





3.4


109





Lesotho





3.4


110





Vietnam





3.4


111





Uganda





3.4


112





Ethiopia





3.4


113





Senegal





3.4


114





Brazil





3.4


115





Serbia





3.4


116





Honduras





3.3


117





Colombia





3.3


118





Egypt





3.3


119





Pakistan





3.3


120





Argentina





3.2


121





Malawi





3.2


122





Zimbabwe





3.2


123





Madagascar





3.2


124





Tanzania





3.2


125





Sierra Leone





3.1


126





Mozambique





3.1


127





Bosnia and Herzegovina





3.1


128





Cameroon





3.1


129





Nigeria





3.0


130





Gabon





2.9


131





Timor-Leste





2.9


132





Nepal





2.9


133





Mongolia





2.8


134





Bangladesh





2.8


135





Benin





2.8


136





Yemen





2.6


137





Venezuela





2.6


138





Mauritania





2.6


139





Paraguay





2.6


140





Burkina Faso





2.5


141





Burundi





2.5


142





Lebanon





2.3


143





Chad





2.3


144





Libya





2.3


145





Haiti





2.2


146





Myanmar





2.1


147





Guinea





2.1


148





Angola





2.0



Quality of roads



RANK





COUNTRY/ECONOMY





VALUE


1





United Arab Emirates





6.6


2





France





6.4


3





Oman





6.4


4





Portugal





6.3


5





Hong Kong SAR





6.2


6





Austria





6.2


7





Singapore





6.2


8





Switzerland





6.2


9





Finland





6.1


10





Netherlands





6.0


11





Germany





6.0


12





Japan





6.0


13





Spain





6.0


14





Taiwan, China





5.9


15





Korea, Rep.





5.8


16





Luxembourg





5.8


17





Saudi Arabia





5.8


18





United States





5.7


19





Canada





5.6


20





Sweden





5.5


21





Croatia





5.5


22





Denmark





5.5


23





Malaysia





5.4


24





Bahrain





5.4


25





Cyprus





5.4


26





Belgium





5.4


27





Chile





5.4


28





United Kingdom





5.3


29





Ireland





5.3


30





Namibia





5.3


31





Puerto Rico





5.1


32





Slovenia





5.1


33





Barbados





5.1


34





Lithuania





5.0


35





Brunei Darussalam





5.0


36





Iceland





5.0


37





New Zealand





5.0


38





Qatar





5.0


39





Israel





5.0


40





Australia





4.9


41





South Africa





4.9


42





Thailand





4.9


43





Swaziland





4.9


44





Turkey





4.9


45





Kuwait





4.8


46





Jordan





4.8


47





Rwanda





4.8


48





Panama





4.8


49





Sri Lanka





4.7


50





Ecuador





4.6


51





Mexico





4.6


52





Mauritius





4.5


53





Morocco





4.5


54





China





4.5


55





Italy





4.4


56





Seychelles





4.3


57





Bhutan





4.3


58





El Salvador





4.3


59





Botswana





4.3


60





Georgia





4.2


61





Gambia, The





4.2


62





Dominican Republic





4.2


63





Greece





4.2


64





Estonia





4.2


65





Lao PDR





4.2


66





Iran, Islamic Rep.





4.1


67





Kenya





4.1


68





Cape Verde





4.1


69





Ethiopia





4.1


70





Ghana





4.1


71





Suriname





4.0


72





Pakistan





4.0


73





Hungary





4.0


74





Azerbaijan





4.0


75





Trinidad and Tobago





3.9


76





Albania





3.9


77





Tunisia





3.8


78





Indonesia





3.7


79





Nicaragua





3.7


80





Cambodia





3.7


81





Czech Republic





3.7


82





Armenia





3.7


83





Norway





3.7


84





India





3.6


85





Slovak Republic





3.6


86





Jamaica





3.6


87





Philippines





3.6


88





Uruguay





3.5


89





Mali





3.5


90





Guatemala





3.4


91





Malta





3.4


92





Bolivia





3.4


93





Guyana





3.4


94





Zambia





3.4


95





Montenegro





3.3


96





Malawi





3.3


97





Senegal





3.3


98





Peru





3.3


99





Algeria





3.3


100





Zimbabwe





3.3


101





Côte d’Ivoire





3.2


102





Vietnam





3.1


103





Argentina





3.1


104





Bosnia and Herzegovina





3.1


105





Poland





3.0


106





Uganda





3.0


107





Sierra Leone





3.0


108





Burundi





3.0


109





Tanzania





3.0


110





Latvia





3.0


111





Macedonia, FYR





3.0


112





Bulgaria





2.9


113





Liberia





2.9


114





Honduras





2.9


115





Lesotho





2.9


116





Cameroon





2.8


117





Kazakhstan





2.8


118





Bangladesh





2.8


119





Serbia





2.8


120





Brazil





2.8


121





Benin





2.8


122





Egypt





2.7


123





Lebanon





2.7


124





Mauritania





2.7


125





Costa Rica





2.7


126





Nepal





2.7


127





Nigeria





2.7


128





Venezuela





2.6


129





Madagascar





2.6


130





Colombia





2.6


131





Burkina Faso





2.6


132





Paraguay





2.5


133





Kyrgyz Republic





2.5


134





Libya





2.5


135





Chad





2.5


136





Russian Federation





2.5


137





Yemen





2.4


138





Myanmar





2.4


139





Angola





2.4


140





Gabon





2.3


141





Mongolia





2.3


142





Mozambique





2.3


143





Haiti





2.2


144





Ukraine





2.1


145





Romania





2.1


146





Timor-Leste





2.0


147





Guinea





1.9


148





Moldova





1.7



Quality of railroad infrastructure



RANK





COUNTRY/ECONOMY





VALUE


1





Japan





6.7


2





Switzerland





6.6


3





Hong Kong SAR





6.5


4





France





6.3


5





Spain





5.9


6





Finland





5.9


7





Germany





5.7


8





Korea, Rep.





5.7


9





Taiwan, China





5.7


10





Singapore





5.6


11





Netherlands





5.5


12





Austria





5.2


13





Luxembourg





5.0


14





United Kingdom





5.0


15





Belgium





5.0


16





Canada





5.0


17





United States





4.9


18





Malaysia





4.8


19





India





4.8


20





China





4.7


21





Lithuania





4.7


22





Czech Republic





4.6


23





Sweden





4.6


24





Denmark





4.5


25





Ukraine





4.5


26





Portugal





4.4


27





Kazakhstan





4.4


28





Slovak Republic





4.3


29





Italy





4.2


30





Panama





4.2


31





Russian Federation





4.2


32





Latvia





4.2


33





Australia





4.1


34





Ireland





4.1


35





Georgia





3.9


36





Azerbaijan





3.9


37





Morocco





3.9


38





Swaziland





3.7


39





New Zealand





3.7


40





Sri Lanka





3.6


41





Hungary





3.6


42





Estonia





3.6


43





Norway





3.6


44





Indonesia





3.5


45





Namibia





3.5


46





Iran, Islamic Rep.





3.5


47





Saudi Arabia





3.4


48





South Africa





3.4


49





Tunisia





3.4


50





Slovenia





3.2


51





Israel





3.2


52





Turkey





3.1


53





Croatia





3.1


54





Bulgaria





3.1


55





Bosnia and Herzegovina





3.0


56





Montenegro





3.0


57





Ecuador





3.0


58





Vietnam





3.0


59





Botswana





2.9


60





Mexico





2.8


61





Bolivia





2.8


62





Nicaragua





2.8


63





Egypt





2.7


64





Greece





2.7


65





Chile





2.7


66





Mongolia





2.6


67





Dominican Republic





2.6


68





Moldova





2.6


69





Armenia





2.6


70





Poland





2.6


71





Puerto Rico





2.6


72





Thailand





2.6


73





El Salvador





2.5


74





Kenya





2.5


75





Pakistan





2.5


76





Kyrgyz Republic





2.5


77





Cameroon





2.5


78





Bangladesh





2.4


79





Guyana





2.4


80





Gabon





2.4


81





Mali





2.4


82





Romania





2.3


83





Algeria





2.3


84





Zimbabwe





2.3


85





Côte d’Ivoire





2.1


86





Ghana





2.1


87





Zambia





2.1


88





Mozambique





2.1


89





Philippines





2.1


90





Jordan





2.0


91





Cambodia





2.0


92





Mauritania





2.0


93





Tanzania





2.0


94





Madagascar





2.0


95





Serbia





2.0


96





Liberia





2.0


97





Malawi





1.9


98





Senegal





1.9


99





Macedonia, FYR





1.9


100





Burkina Faso





1.8


101





Nigeria





1.8


102





Peru





1.8


103





Brazil





1.8


104





Myanmar





1.8


105





Costa Rica





1.7


106





Argentina





1.7


107





Angola





1.7


108





Suriname





1.7


109





Venezuela





1.6


110





Uganda





1.5


111





Ethiopia





1.5


112





Sierra Leone





1.5


113





Colombia





1.5


114





Guinea





1.4


115





Benin





1.4


116





Jamaica





1.3


117





Uruguay





1.2


118





Albania





1.2


119





Guatemala





1.2


120





Honduras





1.1


121





Nepal





1.1


n/a





Bahrain





N/Appl.


n/a





Barbados





N/Appl.


n/a





Bhutan





N/Appl.


n/a





Brunei Darussalam





N/Appl.


n/a





Burundi





N/Appl.


n/a





Cape Verde





N/Appl.


n/a





Chad





N/Appl.


n/a





Cyprus





N/Appl.


n/a





Gambia, The





N/Appl.


n/a





Haiti





N/Appl.


n/a





Iceland





N/Appl.


n/a





Kuwait





N/Appl.


n/a





Lao PDR





N/Appl.


n/a





Lebanon





N/Appl.


n/a





Lesotho





N/Appl.


n/a





Libya





N/Appl.


n/a





Malta





N/Appl.


n/a





Mauritius





N/Appl.


n/a





Oman





N/Appl.


n/a





Paraguay





N/Appl.


n/a





Qatar





N/Appl.


n/a





Rwanda





N/Appl.


n/a





Seychelles





N/Appl.


n/a





Timor-Leste





N/Appl.


n/a





Trinidad and Tobago





N/Appl.


n/a





United Arab Emirates





N/Appl.


n/a





Yemen





N/Appl.



Quality of port infrastructure



RANK





COUNTRY/ECONOMY





VALUE


1





Netherlands





6.8


2





Singapore





6.8


3





Hong Kong SAR





6.6


4





United Arab Emirates





6.4


5





Finland





6.4


6





Panama





6.4


7





Belgium





6.3


8





Iceland





6.0


9





Germany





5.8


10





Sweden





5.8


11





Bahrain





5.8


12





Spain





5.8


13





Malta





5.8


14





Denmark





5.7


15





United Kingdom





5.7


16





United States





5.7


17





Estonia





5.6


18





Barbados





5.6


19





New Zealand





5.5


20





Canada





5.5


21





Korea, Rep.





5.5


22





Norway





5.5


23





Oman





5.5


24





Malaysia





5.4


25





France





5.4


26





Luxembourg 1





5.4


27





Namibia





5.3


28





Puerto Rico





5.3


29





Taiwan, China





5.3


30





Japan





5.2


31





Qatar





5.2


32





Chile





5.2


33





Ireland





5.2


34





Portugal





5.2


35





Lithuania





5.1


36





Saudi Arabia





5.1


37





Latvia





5.1


38





Slovenia





5.1


39





Jamaica





5.1


40





Switzerland 1





5.0


41





Morocco





5.0


42





Australia





5.0


43





Suriname





4.9


44





Mauritius





4.9


45





Seychelles





4.9


46





Cyprus





4.8


47





Senegal





4.8


48





Austria 1





4.7


49





Brunei Darussalam





4.7


50





Uruguay





4.7


51





South Africa





4.7


52





Dominican Republic





4.6


53





Gambia, The





4.6


54





Côte d’Ivoire





4.5


55





Pakistan





4.5


56





Thailand





4.5


57





Greece





4.5


58





Jordan





4.5


59





China





4.5


60





Azerbaijan 1





4.5


61





Czech Republic1





4.4


62





Mexico





4.4


63





Turkey





4.3


64





Lebanon





4.3


65





Croatia





4.3


66





Swaziland 1





4.3


67





Italy





4.3


68





Georgia





4.2


69





Ecuador





4.2


70





India





4.2


71





Ghana





4.2


72





El Salvador





4.2


73





Sri Lanka





4.2


74





Kuwait





4.1


75





Trinidad and Tobago





4.1


76





Zimbabwe 1





4.1


77





Guatemala





4.1


78





Kenya





4.1


79





Iran, Islamic Rep.





4.1


80





Egypt





4.1


81





Cambodia





4.0


82





Tunisia





4.0


83





Mali 1





4.0


84





Hungary 1





3.9


85





Bulgaria





3.9


86





Montenegro





3.9


87





Honduras





3.9


88





Russian Federation





3.9


89





Indonesia





3.9


90





Israel





3.8


91





Cape Verde





3.8


92





Macedonia, FYR 1





3.8


93





Peru





3.7


94





Ukraine





3.7


95





Benin





3.7


96





Slovak Republic 1





3.7


97





Poland





3.7


98





Vietnam





3.7


99





Argentina





3.7


100





Cameroon





3.7


101





Sierra Leone





3.6


102





Botswana 1





3.6


103





Rwanda 1





3.6


104





Bangladesh





3.5


105





Madagascar





3.5


106





Burkina Faso 1





3.5


107





Mozambique





3.5


108





Zambia 1





3.5


109





Albania





3.5


110





Colombia





3.5


111





Nicaragua





3.5


112





Nigeria





3.4


113





Guyana





3.4


114





Uganda 1





3.4


115





Paraguay 1





3.4


116





Philippines





3.4


117





Liberia





3.4


118





Malawi 1





3.3


119





Guinea





3.2


120





Tanzania





3.2


121





Ethiopia 1





3.1


122





Armenia 1





3.0


123





Romania





3.0


124





Libya





3.0


125





Angola





2.9


126





Mauritania





2.9


127





Lesotho 1





2.9


128





Costa Rica





2.9


129





Yemen





2.9


130





Burundi 1





2.8


131





Brazil





2.7


132





Algeria





2.7


133





Gabon





2.7


134





Nepal 1





2.7


135





Kazakhstan 1





2.7


136





Myanmar





2.6


137





Lao PDR 1





2.6


138





Moldova 1





2.6


139





Serbia 1





2.6


140





Mongolia 1





2.6


141





Venezuela





2.5


142





Bolivia 1





2.5


143





Chad 1





2.5


144





Haiti





2.4


145





Timor-Leste





2.4


146





Bhutan 1





2.2


147





Bosnia and Herzegovina





1.8


148





Kyrgyz Republic 1





1.3
1 Landlocked



Quality of air transport infrastructure



RANK





COUNTRY/ECONOMY





VALUE


1





Singapore





6.8


2





Hong Kong SAR





6.7


3





United Arab Emirates





6.7


4





Netherlands





6.5


5





Panama





6.3


6





Finland





6.2


7





Switzerland





6.2


8





Germany





6.1


9





Norway





6.1


10





France





6.1


11





South Africa





6.1


12





Spain





6.0


13





Iceland





6.0


14





Qatar





6.0


15





Barbados





6.0


16





Belgium





6.0


17





New Zealand





6.0


18





United States





5.9


19





Canada





5.9


20





Malaysia





5.8


21





Czech Republic





5.8


22





Korea, Rep.





5.8


23





Malta





5.7


24





Sweden





5.7


25





Bahrain





5.6


26





Denmark





5.6


27





Portugal





5.6


28





United Kingdom





5.6


29





Luxembourg





5.6


30





Australia





5.6


31





Ireland





5.6


32





Puerto Rico





5.5


33





Turkey





5.5


34





Thailand





5.5


35





Oman





5.5


36





Jordan





5.5


37





Japan





5.4


38





Saudi Arabia





5.4


39





Austria





5.4


40





Latvia





5.4


41





Taiwan, China





5.4


42





Ethiopia





5.3


43





Cyprus





5.3


44





Greece





5.3


45





Jamaica





5.2


46





Chile





5.2


47





Dominican Republic





5.2


48





Azerbaijan





5.1


49





Morocco





5.0


50





Mauritius





5.0


51





Trinidad and Tobago





5.0


52





Israel





5.0


53





Lebanon





4.9


54





Seychelles





4.8


55





Brunei Darussalam





4.8


56





El Salvador





4.8


57





Costa Rica





4.8


58





Namibia





4.8


59





Egypt





4.8


60





Sri Lanka





4.8


61





India





4.8


62





Kenya





4.7


63





Gambia, The





4.7


64





Mexico





4.7


65





China





4.5


66





Armenia





4.5


67





Tunisia





4.5


68





Indonesia





4.5


69





Senegal





4.5


70





Ecuador





4.5


71





Guatemala





4.5


72





Croatia





4.4


73





Italy





4.4


74





Slovenia





4.3


75





Lithuania





4.3


76





Lao PDR





4.3


77





Albania





4.3


78





Macedonia, FYR





4.3


79





Ghana





4.3


80





Rwanda





4.3


81





Uruguay





4.3


82





Montenegro





4.2


83





Bulgaria





4.2


84





Georgia





4.2


85





Peru





4.2


86





Mali





4.1


87





Estonia





4.1


88





Pakistan





4.1


89





Kazakhstan





4.1


90





Cambodia





4.1


91





Côte d’Ivoire





4.1


92





Vietnam





4.0


93





Kuwait





4.0


94





Botswana





4.0


95





Cape Verde





4.0


96





Colombia





4.0


97





Honduras





4.0


98





Swaziland





4.0


99





Nicaragua





3.9


100





Guyana





3.9


101





Hungary





3.9


102





Russian Federation





3.9


103





Poland





3.9


104





Suriname





3.9


105





Ukraine





3.8


106





Madagascar





3.6


107





Uganda





3.6


108





Nigeria





3.6


109





Mozambique





3.6


110





Gabon





3.6


111





Argentina





3.6


112





Cameroon





3.5


113





Philippines





3.5


114





Zambia





3.5


115





Bhutan





3.5


116





Moldova





3.5


117





Bolivia





3.5


118





Angola





3.4


119





Romania





3.4


120





Zimbabwe





3.3


121





Serbia





3.3


122





Iran, Islamic Rep.





3.3


123





Brazil





3.3


124





Slovak Republic





3.2


125





Bangladesh





3.2


126





Mongolia





3.2


127





Liberia





3.1


128





Kyrgyz Republic





3.1


129





Burkina Faso





3.1


130





Guinea





3.0


131





Nepal





3.0


132





Algeria





3.0


133





Benin





3.0


134





Tanzania





3.0


135





Venezuela





3.0


136





Libya





2.9


137





Malawi





2.9


138





Sierra Leone





2.8


139





Haiti





2.7


140





Yemen





2.7


141





Paraguay





2.7


142





Burundi





2.7


143





Timor-Leste





2.5


144





Mauritania





2.3


145





Lesotho





2.3


146





Myanmar





2.2


147





Chad





2.1


148





Bosnia and Herzegovina





2.0
›››Archivio notizie
DALLA PRIMA PAGINA
ICS soddisfatta dei passi avanti dell'ISWG-GHG per la decarbonizzazione dello shipping, anche se non risolutivi
Londra
Platten: rimane ancora molto lavoro da fare con urgenza entro la riunione di aprile del MEPC
Nel secondo semestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Venezia è cresciuto del +15,3%
Venezia
Nell'intero anno i crocieristi sono stati 548mila (+7,8%)
Nell'ultimo trimestre del 2024 il traffico delle merci nel porto di Rotterdam è calato del -2%
Rotterdam
Nell'intero anno è stata segnata una flessione del -0,7%
HMM in trattative per l'acquisizione della connazionale SK Shipping
Seul
La transazione avrebbe un valore prossimo a 1,4 miliardi di dollari
La Clean Maritime Fuels Platform suggerisce le azioni necessarie per rendere disponibili i fuel puliti per lo shipping
Bruxelles
L'AdSP diventerà Gestore Unico delle manovre ferroviarie nel porto di Ravenna
Ravenna
Rimarranno in carico a RFI la manutenzione straordinaria e gli investimenti in nuove infrastrutture
Joint venture di Cargill e Hafnia nel settore delle forniture di fuel navali
Singapore
Costituita la Seascale Energy
La Guardia Costiera autorizza l'impiego di batterie a bordo di navi di bandiera italiana
Roma
Adottato un approccio basato sulla valutazione del rischio utilizzando le linee guida dell'EMSA
Joint venture fra Marsa Maroc e TIL (gruppo MSC) per la gestione del container terminal est del porto di Nador West Med
Casablanca
Il 50% del capitale più una azione sarà detenuto dall'azienda africana
Spediporto, carenza di servizi e costi per i controlli della merce procurano una cattiva reputazione per il porto di Genova
Genova
Botta: perdere tempo e denaro per i vari controlli, non avendo certezze sui tempi di uscita della merce dai porti rende la situazione insostenibile
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Barcellona è cresciuto del +8,7%
Barcellona
Deciso aumento (+12,4%) dei carichi containerizzati. Nel solo ultimo trimestre il traffico totale è aumentato del +1,2%
Nel secondo trimestre del 2024 il traffico delle merci nei porti europei è tornato a crescere
Lussemburgo
In aumento le principali tipologie di carichi ad eccezione delle rinfuse solide. Accentuato rialzo dei volumi nei porti italiani
Positivi i risultati economici annuali del gruppo terminalista HHLA
Amburgo
Lo scorso anno il traffico containerizzato movimentato dai terminal portuali è cresciuto del +0,9%
Sequestrati nel porto di Gioia Tauro 788 kg di cocaina
Reggio Calabria/Gioia Tauro
L'AdSP protesta per il declassamento del locale ufficio delle Dogane attuato contestualmente ad un consistente aumento delle sue funzioni
GNV prenderà in consegna le ultime due delle quattro ro-pax ordinate con 11 mesi di anticipo
Palermo
Catani: necessari la modernizzazione delle infrastrutture portuali, l'adozione del cold ironing e lo sviluppo di una rete di distribuzione del GNL
Le Aziende informanoSponsored Article
ABB Ability™ Marine Remote Diagnostic System
Always on board with you
Partnership fra Maersk e Cochin Shipyard nel quadro del programma di incentivi del governo indiano al settore navale
Mumbai
Nel corso del 2025 la prima riparazione di una nave del gruppo danese presso lo stabilimento indiano
Federagenti, accelerare i dragaggi impiegando il materiale di risulta negli scali portuali
Roma
Pessina: il caso di Spezia e Genova può fornire una soluzione immediata ed efficace
Contratto a Maestral (Fincantieri - EDGE) per la gestione della flotta della Marina degli Emirati Arabi Uniti
Abu Dhabi/Trieste
La commessa ha un valore di 500 milioni di euro
T&E, rimuovere dalla strategia di decarbonizzazione dello shipping i biofuel legati alla deforestazione e limitare quelli prodotti da colture alimentari
Bruxelles
Dijkstra: l'IMO dovrebbe considerare l'impatto climatico dei biocombustibili “cattivi”
ICS fiduciosa per l'esito della riunione IMO della prossima settimana sulla decarbonizzazione dello shipping
Nel 2024 il traffico delle merci nel porto di Genova è calato del -1% mentre a Savona-Vado è cresciuto del +7%
Genova
Crocieristi in diminuzione del -11%
Lo scorso anno il traffico nel porto di Koper è cresciuto del +3,0%
Lubiana
Le merci containerizzate sono state oltre 9,4 milioni di tonnellate (+5,6%)
Assarmatori, bene l'ok all'arruolamento dei membri dell'equipaggio da parte del comandante della nave
Roma
Messina: chiediamo che la misura diventi strutturale
Nel 2024 i terminal portuali della marocchina Marsa Maroc hanno movimentato un volume record di merci
Casablanca
Picco storico dei container con 2.898.779 teu (+13)
ECSA, A4E e T&E scongiurano la Commissione UE a promuovere la produzione di fuel puliti per il trasporto marittimo ed aereo
Bruxelles
Raptis: abbiamo bisogno di ingenti investimenti, certezze e semplificazione dell'accesso ai finanziamenti pubblici e privati
Flessione dei risultati economici e commerciali annuali della Kalmar
Helsinki
Deciso rialzo dei nuovi ordini nell'ultimo trimestre del 2024
Nel quarto trimestre del 2024 il traffico navale nel canale di Suez è diminuito del -53,5%
Il Cairo
Le tanker sono calate del -42,9% e le navi di altro tipo del -58,1%
Evergreen investe circa tre miliardi di dollari in 11 nuove portacontainer da 24.000 teu
Taipei/Keelung
Prosegue la crescita del fatturato delle tre principali compagnie di navigazione containerizzate taiwanesi
Confitarma, l'attuale assetto normativo del servizio di rimorchio portuale va più che bene
Roma
Circolare ministeriale del 19 marzo 2019 pienamente idonea a gestire le gare
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti croati è diminuito del -10,1%
Zagabria
Record di passeggeri di linea e crocieristi
MSC riorganizza due servizi transatlantici fra Mediterraneo ed East Coast USA
Ginevra
Transit time di nove giorni tra il porto di Genova e quello di New York
Nel 2024 i ricavi della Danaos Corporation hanno superato per la prima volta il miliardo di dollari
Atene
L'utile netto annuale è diminuito del -8,0%
Il traffico ro-ro e le rotte regionali sempre più importanti per lo sviluppo del porto di Ancona
Ancona
Presentata una ricerca sulle potenzialità dello scalo marchigiano
Nel 2024 i ricavi di HMM sono cresciuti del +39%
Seul
Nel solo quarto trimestre l'incremento è stato del +53%
Accordo A.P. Moller Capital - Bergé y Compañía per investire nel settore portuale in Spagna e America Latina
Kongens Lyngby/Madrid
Investimenti attraverso un fondo a gestione separata sostenuto dalla società danese
HHLA sigla un contratto collettivo di lavoro con ver.di
Amburgo
Il sindacato si era opposto alla cessione di quote di capitale sociale alla MSC
L'AdSP del Tirreno Settentrionale sospende le variazioni Istat sui canoni concessori
Livorno
Nova Marine Carriers, Aug. Bolten ed Ership hanno acquisito Maja Stuwadoors Groep
Lugano
La società olandese opera un terminal rinfuse nel porto di Amsterdam
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Algeciras è diminuito del -0,5%
Algeciras/Valencia
Lo scorso mese il trend negativo è proseguito
Confitarma, bene il mantenimento della procedura semplificata per l'arruolamento dei marittimi
Roma
Scomparsa a 83 anni la giornalista napoletana Bianca D'Antonio
Napoli
Punto di riferimento per cortesia e professionalità anche per il settore dello shipping
L'AdSP del Mar Ligure Orientale ha aderito all'Osservatorio Nazionale Tutela del Mare
Roma
L'ente promuove la valorizzazione della risorsa mare
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Il porto di Los Angeles raggiunge un nuovo picco di traffico containerizzato per gennaio
Los Angeles
Porto di Livorno, nel 2024 il traffico ferroviario è cresciuto del +10,4%
Livorno
La quota rail dei volumi di merci movimentate è salita al 19%
Appalto per l'immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti di dragaggio dei porti di Fano e Numana
Ancona
Federlogistica, la chiusura del casello autostradale di Busalla può mettere in crisi la logistica nel Nord Ovest
Genova
Lo scorso anno il traffico delle merci nei porti montenegrini è cresciuto del +2,2%
Podgorica
I passeggeri sono aumentati del +16,1%
Investimenti pari a 1,4 miliardi di euro per lo sviluppo del Polo Logistica del gruppo FS Italiane
Roma
Gli investimenti per nuovi asset fisici e digitali sono previsti dal Piano Strategico 2025-2029
Il gruppo Grimaldi estende il suo network marittimo all'India
Napoli
Il 20 febbraio il primo scalo al porto di Mumbai con la PCTC “Grande California”
Un milione di euro per la riduzione dell'importo delle tasse di ancoraggio nel porto di Gioia Tauro
Gioia Tauro
Ok all'ampliamento del terminal auto di Automar
L'AdSP della Liguria Orientale concorda sulla necessità di aree buffer per i porti di La Spezia e Marina di Carrara
La Spezia
Aree individuate dall'ente in prossimità del porto e del retroporto di Santo Stefano di Magra
Convegno “Ferro-gomma-acqua: l'intermodalità e il porto di Genova”
Genova
Si terrà venerdì presso la Stazione Marittima di Genova
Fratelli Cosulich ha acquisito una quota di controllo del 62% del capitale della Femo Bunker
Genova
Ha un fatturato annuo di oltre 70 milioni di euro
PROSSIME PARTENZE
Visual Sailing List
Porto di partenza
Porto di destinazione:
- per ordine alfabetico
- per nazione
- per zona geografica
Interporto di Nola, nel 2024 il traffico intermodale è cresciuto del +18%
Nola
Stabile il traffico di merce su gomma
È diventato operativo il nuovo terminal crociere di MSC nel porto di Barcellona
Barcellona
Sarà inaugurato ufficialmente nei prossimi mesi
A gennaio il porto di Singapore ha movimentato 3,5 milioni di container (+5,8%)
Singapore/Hong Kong
Il traffico containerizzato nel porto di Hong Kong è diminuito del -10,5%
Arrivata nel porto di Genova la “talpa” per la galleria dello scolmatore del torrente Bisagno
Genova
È composta da tre pezzi principali di 196 tonnellate
Prosegue l'eccezionale crescita del traffico dei container nel porto di Long Beach
Long Beach
A gennaio ne sono stati movimentati 953mila (+41,4%)
Mercitalia Intermodal si accorda con PJM per la digitalizzazione di 600 carri intermodali
Roma
Tra il 2025 e il 2027 saranno equipaggiati con il sistema digitale WaggonTracker dell'azienda austriaca
Domani CMA CGM attiverà un nuovo servizio fra Italia, Spagna ed Egitto
Marsiglia
Riorganizzazione della linea Bora Med Service con l'inclusione di scali in Siria
Assoporti alla fiera Fruit Logistica a sostegno del settore ortofrutticolo italiano
Roma
Nel 2024 valore record delle esportazioni di 6,1 miliardi di euro
A gennaio il traffico delle merci nei porti russi è calato del -1,6%
San Pietroburgo
In crescita i soli carichi in importazione
Battezzata la prima portacontainer di nuova costruzione di proprietà della ONE
Singapore
Ha una capacità di circa 13.800 teu
Bando per il potenziamento del Tuscan Port Community System
Livorno
Paroli: il TPCS è utilizzato con profitto non soltanto dalla nostra AdSP, ma anche da quelle di Napoli, Venezia e Cagliari
D'Angelo (ANSI): necessari passi avanti anche nella cybersicurezza per il settore portuale
Roma
Le minacce possono paralizzare una componente altamente strategica per il Sistema Paese
UBV Group compra International Services and Logistics Nardi
Milano
La società milanese opera dal 1949 nel settore delle spedizioni e della logistica integrata
Nuova area logistica nell'hinterland milanese
Londra/Milano
Joint venture tra SFO Capital Partners, Edmond de Rothschild REIM e GARBE
Nel 2024 il traffico dei container nel porto di Valencia è aumentato del +14,1%
Valencia
Forte crescita del transhipment (+18,8%)
L'olandese Raben Group ha acquisito la connazionale DGO Express
Milano
L'azienda fornisce servizi di trasporto groupage su strada e di logistica
Musso (gruppo Grendi): scappare da Genova? Per noi è stata una fortuna
Genova
Tra le iniziative previste nel 2025, il rilancio del porto container di Cagliari
Quest'anno l'associazione degli agenti marittimi genovesi compie ottant'anni
Genova
In programma una serie di eventi celebrativi
MPC Capital acquisice il 50% del capitale della concittadina BestShip
Amburgo
Attualmente la società di Amburgo offre servizi a circa 450 navi
PORTI
Porti italiani:
Ancona Genova Ravenna
Augusta Gioia Tauro Salerno
Bari La Spezia Savona
Brindisi Livorno Taranto
Cagliari Napoli Trapani
Carrara Palermo Trieste
Civitavecchia Piombino Venezia
Interporti italiani: elenco Porti del mondo: mappa
BANCA DATI
ArmatoriRiparatori e costruttori navali
SpedizionieriProvveditori e appaltatori navali
Agenzie marittimeAutotrasportatori
MEETINGS
Domani a Napoli un convegno di studi sul contrasto ai traffici illeciti via mare
Napoli
Si terrà presso l'Università degli Studi “Parthenope”
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
››› Archivio
RASSEGNA STAMPA
Türkiye's largest shipping company moves to Greece, while tourism giant exits
(Türkiye Today)
Billions lost at sea: over-reliance on foreign shipping drains economy
(The News International, Pakistan)
››› Archivio
FORUM dello Shipping
e della Logistica
Relazione del presidente Nicola Zaccheo
Roma, 18 settembre 2024
››› Archivio
Porto di Chioggia, pubblicato il bando per l'affidamento del servizio di lavoro portuale temporaneo
Venezia
L'organico operativo ottimale dell'impresa autorizzata è fissato in 20 unità
Ordine a Hyundai Mipo la costruzione di quattro navi per il bunkeraggio di GNL
Ulsan/Tokyo/Oslo
Yara prenderà a noleggio da NYK una nuova gasiera per il trasporto di ammoniaca
Ad Ancona il convegno “Il porto come polo di sviluppo strategico del territorio”
Ancona
È in programma l'11 febbraio
Il miglioramento nell'ultima parte dell'anno non basta ad Eimskip per chiudere positivamente il 2024
Reykjavík
Lo scorso anno il traffico dei container nei terminal di HPH Trust è cresciuto del +4,8%
Singapore
Ricavi in aumento del +8,8%
Konecranes registra ricavi annuali e trimestrali record
Helsinki
Nel 2024 il valore dei nuovi ordini è calato del -3,9%
Accordo AD Ports - CMA Terminals per gestire il nuovo terminal multipurpose del porto di Pointe-Noire
L'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile rinnova le commissioni tecniche
Roma
Francesca Fiorini confermata segretario generale. Accolti 30 nuovi soci
Tarros attiva un nuovo collegamento ferroviario tra il porto di La Spezia e l'Interporto di Padova
La Spezia
La frequenza è settimanale
CMA CGM continuerà a gestire il container terminal del porto siriano di Lattakia
Beirut
Nuovo contratto con la General Authority for Land and Sea Ports
Costamare registra ricavi annuali e trimestrali record
Monaco
Lo scorso anno il volume d'affari è cresciuto del +37,9%
Incidente mortale nell'area delle riparazioni navali del porto di Genova
Genova
Sciopero immediato dei lavoratori del comparto
Proseguono spediti gli interventi per l'elettrificazione delle banchine portuali di La Spezia
La Spezia
Federlogistica sollecita una sospensione temporanea della misura sui nuovi criteri di classificazione degli uffici doganali
Wärtsilä chiude il 2024 con risultati economici e commerciali record
Helsinki
Il valore dei nuovi ordini acquisiti nell'anno è cresciuto del +14%
Nel 2024 sono cresciuti i ricavi del gruppo DSV ma non gli utili
Hedehusene
Le spedizioni aeree e marittime movimentate dall'azienda danese sono aumentate del +7,1% e del +6,6%
Ok alla concessione per il terminal automotive di Vezzani a Porto Marghera
Venezia
Contratto della durata di 25 anni
Porto di Ravenna, stimata una crescita del +12,9% del traffico a gennaio
Ravenna
Movimentate oltre 1,9 milioni di tonnellate di merci
A gennaio il traffico dei container nel porto di Gioia Tauro è cresciuto del +12,5%
Gioia Tauro
Sono stati movimentati 347.917 teu
L'Interporto di Jesi rientra nell'Unione Interporti Riuniti
Roma
I terminal di Melzo e Rubiera nuovi partner aggregati dell'associazione
Cisl FP Liguria, il declassamento delle sedi delle Dogane di Genova, Spezia e Savona è assolutamente ingiustificato
Hapag-Lloyd si assicura finanziamenti per l'80% dei costi di costruzione di 24 portacontenitori
Amburgo
L'investimento complessivo per le nuove navi ammonta a quattro miliardi di dollari
ONE istituisce una joint venture con LX Pantos per il mercato intermodale statunitense
Singapore/Seul
Boxlinks fornirà servizi end-to-end negli USA
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio
Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore
Cerca su inforMARE Presentazione
Feed RSS Spazi pubblicitari

inforMARE in Pdf Archivio storico
Mobile