- Il nuovo volto del Salone Nautico Internazionale di Genova è stato presentato oggi a Milano dai vertici degli organizzatori, Sara Armella e Antonio Bruzzone, presidente e amministratore delegato di Fiera di Genova, Anton Francesco Albertoni e Marina Stella, presidente e direttore generale di UCINA, Carla Sibilla, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Genova, e Paolo Odone, presidente della Camera di Commercio di Genova. La 53ª edizione della manifestazione, infatti, sarà caratterizzata da una riduzione della sua durata, da nove a cinque giorni, e da una diminuzione degli spazi a terra che quest'anno contorneranno la predominante parte dell'esposizione situata sullo specchio acqueo del quartiere fieristico genovese che occupa 100mila dei 180mila metri quadri complessivi del Salone.
-
- La 53ª edizione, che si terrà dal 2 al 6 ottobre prossimi - hanno confermato gli organizzatori - di fatto traccia l'evoluzione della manifestazione per i prossimi anni in una veste inedita e non paragonabile alle edizioni precedenti. «Il Salone Nautico 2013 - hanno spiegato - è molto diverso da quelli che l'hanno preceduto. Quella che proponiamo quest'anno è una formula evoluta di evento, a partire dal suo contenitore, interamente rivisitato che invita a una nuova modalità di visita e di fruizione. Un appuntamento che grazie agli oltre 50 anni di esperienza e all'attento confronto con tutti gli interlocutori coinvolti risulta oggi più attuale e, riteniamo più efficace, sia nei suoi allestimenti che nella gestione dei tempi e degli spazi espositivi».
-
- «L'evoluzione della manifestazione - hanno precisato Fiera e UCINA - nasce dall'ascolto e dall'approfondimento di tutte quelle istanze che erano emerse da più parti già al termine della scorsa manifestazione. Un ascolto condotto da UCINA su cantieri ed espositori e da Fiera, attraverso una ricerca di Eurisko, su visitatori e operatori. Questi e molti altri input ci hanno condotti a una riformulazione del Salone, che risponda meglio alle mutate esigenze del mercato, con l'obiettivo ultimo di mantenere inalterata la leadership del Salone a Genova».
-
- Dal 2 al 6 ottobre alla Fiera di Genova saranno presenti 750 espositori e 1.000 imbarcazioni di tutte le tipologie - dal motore alla vela, dai tender ai maxi yacht e da 1,85 a 80 metri di lunghezza - e si terranno convegni e iniziative culturali e di svago per quella che è da sempre la più completa e coinvolgente manifestazione fieristica del comparto a livello internazionale.
|