Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:22 GMT+1
Progetto innovativo per la logistica dei prodotti beverage, spirit & wine
Realizzato da Carrefour con BeveRete, è stato presentato da Assologistica Cultura&Formazione
4 novembre 2013
Assologistica Cultura&Formazione ha portato a termine la seconda edizione di “Come può evolvere la supply chain - Scenari di Logistica Collaborativa” organizzata per il consorzio logistico in conto terzi BeveRete che è stato costituito dalle imprese Zanardo, Magdi e Di Martino per il trasporto, lo stoccaggio e la distribuzione dei prodotti beverage, spirit & wine e che rappresenta per volumi gestiti quasi l'80% di questo settore in Italia. All'evento, che ha messo a diretto contatto produttori e GDO nello scenario di Villa Borromeo a Senago, è intervenuto il presidente di Federvini, Vallarino Gancia, che ha messo in luce la strategicità della logistica, dalla cantina al consumatore, per la competitività dell'intero settore.
Nel corso dell'incontro il direttore supply chain di Carrefour, Paolo Rangoni, ha illustrato un progetto innovativo con BeveRete che prevede l'utilizzo di un deposito di stoccaggio condiviso tra produttori, BeveRete e l'insegna francese, ma aperto, per la prima volta, anche alla partecipazione di altre insegne della grande distribuzione organizzata. BeveRete gestirà i flussi degli approvvigionamenti, attraverso la piattaforma informatica TC1 di Tesi, ed effettuerà ritiri presso le cantine, lo stoccaggio e le consegne ai CeDi Carrefour con notevole risparmio sui costi logistici, garantendo una gestione efficiente anche per piccole partite di merce, con consegna degli ordini entro 48-72 ore e costi notevolmente ridotti. «L'iniziativa - ha spiegato Donatella Rampinelli, presidente di Assologistica Cultura&Formazione - è stata proposta come possibile progetto pilota, estendibile anche ad altre aree commerciali caratterizzate da processi di filiera complessi, con prerogative di trasporto e stoccaggio molto specifiche. Questo ci convince ancora di più del ruolo di motore innovativo che la logistica in conto terzi può svolgere nei confronti di produttori e distributori con la ricerca e la proposta di soluzioni che sostengano il mercato. La logistica in conto terzi crea sinergie vincenti tra aziende concorrenti in termini di efficienza ed abbattimento dei costi logistici, aumentando le singole capacità competitive espresse da chi produce e da chi distribuisce i prodotti sul mercato. Assologistica Cultura&Formazione è impegnata a diffondere queste best practice ed ad incentivare forme di collaborazione su tutta la filiera dal produttore al consumatore». «In questo momento di riduzione dei consumi e dunque degli incassi sulle vendite - ha rilevato Francois Daher, segretario generale di Assologistica - ridurre i costi logistici, ottimizzando le risposte della logistica in conto terzi, per le imprese produttrici e di distribuzione si traduce in ossigeno per i margini economici».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore