Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
07:38 GMT+1
Bureau Veritas compra la Maxxam, leader nel mercato canadese dei servizi analitici
La transazione avrà un valore di circa 447 milioni di euro
23 dicembre 2013
Il gruppo francese di classificazione e certificazione Bureau Veritas (BV) ha siglato un accordo con la OMERS Private Equity per comprare la canadese Maxxam Analytics International Corporation, società leader nel mercato nazionale dei servizi analitici. La transazione, che secondo le previsioni sarà portata a termine nel corso del primo trimestre del prossimo anno, avrà un valore di 650 milioni di dollari canadesi (circa 447 milioni di euro).
L'amministratore delegato di Bureau Veritas, Didier Michaud-Daniel, ha sottolineato che, grazie all'acquisizione, il gruppo francese diventerà «leader nel settore dei test di qualità e dei servizi di ispezione e certificazione in Canada, un mercato - ha ricordato - in cui abbiamo iniziato ad espanderci due anni fa. Inoltre - ha aggiunto Michaud-Daniel - accelereremo la nostra espansione in Nord America, dove i nostri clienti possono avvalersi della vasta gamma di servizi completata con l'aggiunta delle soluzioni e dei servizi analitici della Maxxam. Questa acquisizione è in linea con gli obiettivi strategici del piano BV2015, tra cui quelli di una più consistente presenza in Nord America e di una diversificazione in servizi adiacenti con un forte potenziale di crescita».
Il gruppo Maxxam, che è stato fondato oltre 40 anni fa ed ha oltre 2.500 dipendenti, dispone di più di 50 laboratori, magazzini e centri di servizio in tutto il territorio canadese in cui vengono analizzati 2,5 milioni di campioni ogni anno. L'azienda opera principalmente a servizio dell'industria petrolifera, nei settori dell'ambiente e della sicurezza alimentare e in quello forense. Nell'anno fiscale terminato nel marzo 2013 Maxxam ha registrato ricavi per 245,9 milioni di dollari canadesi (circa 169 milioni di euro) e per il corrente esercizio, che si concluderà il 31 marzo 2014, sono previsti ricavi per 269 milioni di dollari canadesi (circa 187 milioni di euro) ed un EBITDA di 61 milioni di dollari canadesi (circa 42 milioni di euro).
Bureau Veritas ha evidenziato che il mercato canadese di servizi di Testing, Inspection and Certification (TIC) ha un valore di 1,5 miliardi di dollari canadesi e che Maxxam opera in segmenti del mercato che totalizzano complessivamente ricavi annui per oltre 600 milioni di dollari canadesi e nei quali è attesa una crescita del 5-7% all'anno. Con l'acquisizione della Maxxam, e con le acquisizioni in Canada della AcmeLabs e della OTI realizzate negli ultimi due anni, ora il gruppo Bureau Veritas ha 2.800 dipendenti in Canada e 6.000 complessivamente in tutto il Nord America, regione che rappresenta il 13% del volume totale dei ricavi del gruppo francese rispetto al 9% prima dell'acquisizione dell'azienda canadese.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore