- Il prossimo 6 marzo alle ore 18.00 nella Sala del Capitano di Palazzo San Giorgio a Genova, sede dell'Autorità Portuale, si terrà un incontro sul tema “Noli marittimi … e se avessero spostato la boa?” organizzato dal Gruppo Giovani di Assagenti, l'associazione degli agenti marittimi genovesi. Dopo i saluti di Alberto Banchero, presidente del Gruppo Giovani Assagenti, l'incontro - moderato da Alberto Quarati di “The MediTelegraph”, prevede gli interventi di Ennio Palmesino (Genoa Sea Tankers Srl) e Umberto Novi (Burke & Novi Srl).
-
- Anticipando i temi dell'incontro, il Gruppo Giovani Assagenti ha ricordato che l'anno scorso, durante l'aggiornamento sull'andamento del mercato dei noli, ci si era chiesti se si stava avvicinando il giro di boa: il giro - ha rilevato il Gruppo - non c'è stato nel 2013, ma i primi segnali del 2014 fanno pensare che qualcosa si stia muovendo e che l'equilibrio fra domanda e offerta si stia avvicinando. «Un dato di fatto - ha commentato il Gruppo - è che è stato perso un altro anno, altri fallimenti si sono aggiunti ai precedenti, e in un settore che si pensava avesse cominciato a tirare, quello delle porta prodotti, è stato commesso lo stesso errore di sempre: si sono ordinate navi nuove in massa, speculando su una ripresa che era ancora in fasce, forse uccidendola in culla. Come il settore cisterniero, così anche il mondo delle rinfuse secche sembra non aver ancora girato la famosa boa, prolungando ancora la nota “crisi dei noli”. Alcuni segnali positivi però, insieme a un sottile ottimismo che si inizia a respirare nel mondo del dry bulk, lasciano credere che sia in atto un lento cambio di percorso, esattamente come avviene nei campi di regata quando il vento cambia direzione. L'impressione e la conseguente speranza degli operatori del settore è dunque che la boa si stia lentamente avvicinando per essere girata e lasciata alle spalle, ma il traguardo inteso come livelli sufficienti per considerare il mercato finalmente “in salute”, sembra essere ancora piuttosto lontano».
-
- Intanto questa sera alle ore 23.20 la trasmissione televisiva Tg2 Punto di Vista, in onda su Rai2 e condotta da Maurizio Martinelli, sarà interamente dedicata ai porti italiani. Parteciperanno alla trasmissione Pasqualino Monti, presidente dell'Associazione dei Porti Italiani (Assoporti), e Michele Pappalardo, presidente di Federagenti (Federazione Agenti Marittimi).
|