Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:09 GMT+1
d'Amico International Shipping ordina due nuove tanker Handysize
La commessa alla Hyundai Mipo Dockyard Co. ha un valore complessivo di 73,2 milioni di dollari
3 aprile 2014
d'Amico International Shipping (DIS), controllata di d'Amico Società di Navigazione, attraverso la propria controllata operativa d'Amico Tankers Limited (Irlanda) ha ordinato alla sudcoreana Hyundai Mipo Dockyard Co. la costruzione di ulteriori due navi cisterna Handysize di 50.000 tonnellate di porta lorda al prezzo unitario di 36,6 milioni di dollari. Le navi nuove unità “ECO Design” di ultima generazione si caratterizzeranno per una elevata economia dei consumi che permetterà il risparmio di 6-7 tonnellate al giorno di carburante rispetto alla media della flotta di MR/Handysize esistente. Inoltre le nuove tanker consentiranno anche il trasporto contemporaneo di 8-9 carichi di prodotti diversi per viaggio, migliorando la flessibilità operativa.
Le due navi saranno costruite da Hyundai Mipo Dockyard presso i suoi cantieri navali in Vietnam, con la consulenza degli ingegneri navali del gruppo d'Amico, e la loro consegna è prevista alla fine del 2016.
«Il proseguimento della strategia di newbuilding avviata già da tempo da DIS - ha commentato l'amministratore delegato di d'Amico International Shipping, Marco Fiori - resta per la società un punto focale anche nel 2014. Inserire nella flotta nuove navi capaci di trasportare in sicurezza più prodotti contemporaneamente, contenendo i costi e tenendo conto di un ridotto impatto ambientale, non ci rende solo maggiormente competitivi a livello internazionale, ma dimostra anche la capacità dell'azienda di interpretare in modo puntuale i nuovi bisogni del mercato».
Attualmente la flotta di d'Amico Tankers Limited è composta da 40,5 navi cisterna (medium range - MR e Handysize) tutte a doppio scafo con un'età media di 5,6 anni (di cui 21 navi di proprietà e 19,5 navi in time charter), comprese quattro nuove navi cisterna Eco design consegnate a gennaio e febbraio 2014. Inoltre la compagnia ha in costruzione presso Hyundai Mipo Dockyard nove navi cisterna Eco design, di cui cinque MR e quattro Handysize. È inoltre in corso la costruzione, sempre da parte della società cantieristica sudcoreana, di un'ulteriore nave cisterna in joint venture con Venice and Shipping Logistics.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore