Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
21:45 GMT+2
Utile trimestrale in crescita del +23,4% per l'americana Textainer
Nei primi tre mesi del 2014 i ricavi dei noleggi di container sono aumentati del +7%
6 maggio 2014
Nei primi tre mesi del 2014 la società statunitense di noleggio e vendita di container intermodali Textainer ha registrato ricavi per 135,4 milioni di dollari, con un incremento del +5,2% sullo stesso periodo dello scorso anno. La società americana ha chiuso il primo trimestre del 2014 con un utile netto di 59,6 milioni di dollari (+23,4%). L'utile operativo è ammontato a 64,3 milioni di dollari (-15,4%) e l'adjusted EBITDA a 103,4 milioni di dollari (-4,7%).
«I ricavi generati dai noleggi - ha precisato il presidente e amministratore delegato dell'azienda, Philip Brewer - sono aumentati del +7% rispetto allo scorso anno a 121 milioni di dollari grazie alla crescita della quota della flotta di nostra proprietà». «Nel primo trimestre - ha spiegato Brewer - a gennaio abbiamo registrato un buon avvio con una ripresa della domanda e un miglioramento dei termini di noleggio. La domanda si è affievolita a febbraio dopo il capodanno cinese, ma è nuovamente risalita a marzo». «Le tariffe di noleggio - ha precisato - continuano ad essere sotto pressione. I prezzi dei container nuovi sono calati da circa 2.300 dollari a gennaio agli attuali 2.100 dollari circa e i prezzi dei container usati continuano a diminuire, con una flessione approssimativamente del -25% rispetto al trimestre dello scorso anno».
In merito alle prospettive future, Brewer ha detto che «ad aprile la domanda di container ha superato quella complessiva di febbraio e marzo. Tuttavia - ha aggiunto - riteniamo che una parte della domanda di aprile sia correlata al desiderio dei vettori di spedire le loro merci prima dell'aumento dei nuovi noli che avrà effetto all'inizio di maggio». «Noi - ha proseguito Brewer - tuttora riteniamo che continueremo ad assistere ad una crescita stagionale della domanda fino alla fine del secondo trimestre e nel terzo trimestre. Non ci aspettiamo che i prezzi dei nuovi container aumentino e riteniamo che i prezzi dei container usati continueranno a calare o a stabilizzarsi. Anche se riteniamo che nel 2014 le compagnie di navigazione si affideranno ai noleggiatori per oltre la metà della loro necessità di container, le tariffe di noleggio dei contenitori rimarranno sotto pressione a causa dell'agevole accesso ai finanziamenti per tutti i noleggiatori di container, qualunque sia la loro dimensione, e dei rapidi tempi di consegna della gran parte delle fabbriche di container. Assumendo che la ripresa della domanda a cui attualmente stiamo assistendo prosegua nel terzo trimestre di tradizionale picco stagionale, prevediamo che i nostri risultati mostreranno un miglioramento trimestre su trimestre».
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore