- Oggi il presidente dell'Autorità Portuale di Venezia, Paolo Costa, e il presidente dell'associazione delle società di spedizione Assosped Venezia, Andrea Cosentino, hanno sottoscritto un accordo di collaborazione con l'obiettivo di velocizzare la gestione delle pratiche di carico e scarico delle merci in arrivo e partenza dallo scalo lagunare, incrementando così l'attrattività e la competitività del porto ed apportando benefici immediati per l'intera comunità portuale, dagli agenti marittimi ai terminalisti, dagli spedizionieri agli autotrasportatori e doganalisti.
-
- L'intesa, che è stata siglata alla presenza di Ugo Campaner, presidente di Nethun, società di information technology che fa capo all'ente portuale veneziano, prevede che il sistema LogIS, il gestionale di Port Community in uso da tempo e con successo a Venezia, venga reso interoperabile con la nuova piattaforma tecnologica di Assosped, creando di fatto un sistema in grado di dialogare anche con le altre piatteforme tecnologiche messe a disposizione da terzi o altri enti o Autorità, quali lo Sportello Unico Doganale e la piattaforma AIDA dell'Agenzia delle Dogane. Tutte le pratiche e i processi saranno immediatamente resi disponibili online per una gestione e controllo in tempo reale. Si favorirà così lo scambio delle informazioni e si velocizzerà l'accesso dei mezzi in porto grazie anche a processi meno costosi in termini economici e di tempo.
-
- «Ci stiamo attrezzando - ha dichiarato Paolo Costa - perché Venezia sia sempre più uno scalo 2.0. Oggi la concorrenza si gioca anche, e soprattutto, sulla velocità dei movimentazione della merce e sull'efficienza dei servizi offerti a navi, armatori, spedizionieri e clienti. In questo contesto l'informatizzazione della gestione delle pratiche potrà essere un importante tassello verso la digitalizzazione dello scalo e la gestione in sicurezza di tutte le merci. Un sistema che funziona totalmente online ha bisogno di essere supportato da una rete internet efficiente, per questo siamo provvedendo a distribuire una rete capillare a tutti gli operatori».
-
- «La dematerializzazione dei documenti legati alla gestione delle merci - ha sottolineato Andrea Cosentino - è un servizio ad alto valore aggiunto per gli spedizionieri, e in generale, per tutti gli attori della catena logistica, un efficiente tracking & tracing delle merci potrà certamente rendere più fluidi i processi informativi, favorire la sicurezza e incrementare l'attrattività e la competitività del porto di Venezia».
|