- Il gestore della piattaforma UIRNet sarà scelto entro il prossimo dicembre. Lo ha confermato oggi Rodolfo De Dominicis, presidente di UIRNet, in occasione del dibattito sulla gratuità degli apparati di bordo sinora concessi alle imprese di autotrasporto, ricordando che il bando della gara per la ricerca del gestore della piattaforma logistica è stato pubblicato il 20 dicembre 2013 e che scadrà alla fine del prossimo mese.
-
- Riferendosi alle richieste di informazione formulate da Confetra e alle dichiarazioni rese dal ministro Lupi sulla gratuità di UIRNet ( del 20 giugno 2014), la stessa UIRNet ha precisato che gli apparati di bordo sono stati finora concessi gratuitamente in uso alle imprese che ne hanno fatto richiesta, in modo da far aumentare la massa critica di utenti ai fini della sperimentazione della piattaforma, e che la legge prevede che porti e interporti debbano essere comunque gratuitamente connessi alla piattaforma, mentre per i centri privati l'allacciamento è a carico del soggetto beneficiario. Fino a questo momento - ha specificato UIRNet - la sperimentazione della piattaforma presso gli autotrasportatori e le aziende di autotrasporto è stata completamente gratuita per le imprese.
-
- Per UIRNet, pertanto, la dichiarazione del ministro relativa agli apparati di bordo esprime, quindi, da un lato la verità di ciò che è accaduto finora, dall'altra una volontà politica per il futuro che UIRNet ritiene assolutamente coerente con il modello di sviluppo su cui ha lavorato in questi anni. Secondo UIRNet, le dichiarazioni del ministro Lupi confermano infatti la volontà politica di far decollare velocemente la piattaforma, assicurando comunque - anche nel futuro - la gratuità degli apparati di bordo e della relativa installazione, nonché dell'attività di formazione connessa. UIRNet ha auspicato che tale volontà si traduca in una norma che, ancora più esplicitamente di quanto non facciano le norme vigenti, assicuri anche per il futuro la gratuità degli apparati di bordo e che il decollo della piattaforma sia accompagnato da incentivi per gli utilizzatori dei servizi. Ciò - ha rilevato la società - potrebbe sostenere la fase di start-up e accelerare la fase di inserimento e diffusione dei servizi a valore aggiunto dai quali si attende l'equilibrio economico e la redditività della piattaforma nel medio-lungo termine.
-
- UIRNet ha sottolineato inoltre che la strategia che ha determinato la realizzazione della Piattaforma Logistica Nazionale (il valore della concessione - ha ricordato la società - è di circa due miliardi) è basata sulla necessità di recuperare almeno parte del gap logistico che grava sugli operatori e che ha contribuito a sancire la devastante diminuzione del prodotto interno lordo degli ultimi cinque anni.
-
- Per quanto riguarda la gara per la realizzazione e la gestione della piattaforma, UIRNet ha chiarito che questa prevede che il potenziale gestore debba redigere un business plan sulla base dell'analisi di mercato, che non attiene solo all'autotrasporto ma anche alle infrastrutture fisse. Da questa analisi deriveranno le proposte dei potenziali gestori in merito a tempi di introduzione e tariffe sia dei servizi base che dei servizi a valore aggiunto ed inoltre i benefici economici diretti e indiretti sugli utilizzatori e sul sistema paese. UIRNet, sentito il ministero, dovrà selezionare la proposta più vantaggiosa, che troverà successivamente espressione in una convenzione fra UIRNet e il gestore e che è comunque sottoposta alla approvazione ministeriale.
|