- L'Autorità Portuale di Piombino ha respinto la richiesta di BluNavy di poter riprendere il proprio collegamento marittimo invernale con l'isola d'Elba, tra Piombino e Portoferraio. Lo ha annunciato la compagnia di navigazione esprimendo rammarico per il responso negativo da parte dell'ente. BluNavy, che è detenuta per il 49% dal gruppo BCT a sua volta partecipata con il 50% dalla holding genovese Finsea di Luigi Negri, per l'11% dalla stessa Finsea, per il 20% dalla ElbaSol, per il 10% dall'Associazione Albergatori Isola d'Elba e per il 10% da altri investitori, ha reso noto di aver informato l'ente portuale lo scorso 20 ottobre della propria volontà di introdurre tre corse giornaliere nel periodo invernale, aumentando a nove le corse giornaliere estive rispetto alle cinque attuali.
-
- Precisando di non aver compreso le reali motivazioni che hanno addotto al rifiuto della sua richiesta, BluNavy ha specificato continuerà nel suo intento «di perseguire lo scopo mancato quest'anno a garanzia di un mercato libero e plurale per l'intero corso dell'anno, volto al reale servizio dei cittadini elbani».
-
- Ricordando che la compagnia non beneficia di alcun contributo pubblico a copertura dei propri costi
- operativi, BluNavy ha spiegato che, dopo aver dovuto sospendere il servizio invernale nel 2012 non essendo sostenibili i relativi costi di gestione a fronte di sole cinque partenze nel periodo estivo, la compagnia ha informato di volerlo riprendere a condizione che fossero aumentate contestualmente anche le corse estive, per poter così sviluppare un piano economicamente sostenibile.
-
- La compagnia ha sottolineato che «sin dal suo esordio nel 2010, BluNavy ha svolto un ruolo cruciale nei collegamenti con l'isola d'Elba, rappresentando per lunghi periodi dell'anno la sola alternativa al monopolio di fatto, che vede le altre due compagnie presenti nelle mani di un unico armatore (la Moby e la Toremar dell'armatore Vincenzo Onorato, ndr). Blunavy, inoltre - ha evidenziato la compagnia - ha ampliato l'offerta tariffaria esistente allineandosi alle esigenze del territorio. La compagnia ha introdotto, ad esempio, delle agevolazioni tariffarie non solo ai residenti ma anche ai nativi e proprietari di seconda casa, permettendo in tal modo a coloro che hanno la propria famiglia sull'isola di viaggiare con una tariffa ridotta».
- BluNavy ha ricordato che quest'anno, pur con una sola nave a disposizione, il proprio servizio marittimo Piombino-Portoferraio ha trasportato oltre 420.000 passeggeri in un mercato di riferimento di quasi tre milioni di passeggeri e che in questi anni la compagnia ha sempre svolto il suo servizio con puntualità ed efficienza.
|