- Nel terzo trimestre di quest'anno CMA CGM ha registrato un'accentuata crescita dei risultati economici e dei volumi containerizzati trasportati dalla propria flotta. Il gruppo armatoriale francese ha archiviato il periodo con un utile netto di 207,6 milioni di dollari rispetto a 77,9 milioni di dollari nel periodo luglio-settembre del 2013. I ricavi sono cresciuti del +6,4% attestandosi a 4,38 miliardi di dollari. L'utile operativo è ammontato a 248,7 milioni di dollari (-8,6%).
-
- Nel trimestre luglio-settembre del 2014 la flotta di portacontenitori del gruppo ha trasportato un volume totale record pari a 3,2 milioni di teu (+8,3%) registrando una flessione del -1,8% del nolo medio per container teu. Il costo operativo medio per teu è diminuito del -0,4%. Inoltre la compagnia ha reso noto che il costo medio del combustibile è risultato inferiore del -3,4% rispetto al terzo trimestre del 2013.
-
- Nei primi nove mesi del 2014 il gruppo ha totalizzato un utile netto di 411,5 milioni di dollari, con una diminuzione del -8,8% sullo stesso periodo dello scorso anno. I ricavi sono cresciuti del +4,3% a 12,51 miliardi di dollari e l'utile operativo è calato del -24,9% a 639,9 milioni di dollari.
-
- Nel periodo gennaio-settembre di quest'anno la flotta della compagnia francese ha trasportato volumi pari a 9,1 milioni di teu (+7,4%) e il nolo medio per teu è risultato pari a 1.373,1 dollari, con una contrazione del -2,9% rispetto ai primi nove mesi del 2013. L'incremento pari a 631mila teu dei volumi trasportati è attribuibile ad una crescita pari a 257mila teu (+5,4%) del traffico sulle principali rotte est-ovest, di cui 68mila teu relative a quelle della compagnia che scalano gli USA e 163mila a quelle Asia-Europa, nonché ad un aumento di 139mila teu (+6,2%) dei volumi sulle principali rotte nord-sud (incluse quelle operate dalla filiale Delmas), di cui 64mila teu relativi ai servizi con l'Africa e 234mila teu di crescita dei volumi trasportati dalle filiali del gruppo, principalmente dall'australiana Australian National Line.
|