Quotidiano indipendente di economia e politica dei trasporti
06:29 GMT+2
Maersk e MSC presentano il nuovo network marittimo di 2M che prevede 15 toccate a porti italiani
Cinque scali a Gioia Tauro, quattro alla Spezia, due a Genova e Napoli ed uno a Livorno e Trieste
4 dicembre 2014
La danese Maersk Line e la svizzera Mediterranean Shipping Company (MSC) hanno presentato la configurazione del nuovo Vessel Sharing Agreement denominato 2M e concordato negli ultimi mesi dalle due compagnie di navigazione dopo che il progetto di costituzione di un'alleanza a più ampio spettro denominata P3 Network che includeva anche il gruppo armatoriale francese CMA CGM era naufragato a causa principalmente del divieto ad operare traffici con la Cina imposto dal governo di Pechino ( del 17 giugno e 10 luglio 2014).
Il nuovo network di servizi est-ovest definito da Maersk Line e MSC sarà inaugurato a metà del prossimo mese e, secondo quanto specificato, potrà subire lievi variazioni rispetto all'attuale configurazione presentata che prevede l'offerta di 22 servizi realizzati con 193 portacontainer della capacità di carico complessiva pari a 2,4 milioni di teu che scaleranno 77 porti mondiali.
La nuova rete di rotazioni offerte dalla 2M prevede scali in sei porti italiani nell'ambito di sei servizi. Il porto di Genova verrà toccato da due linee, di cui una che collegherà l'Asia con il Mediterraneo denominata Dragon da MSC e AE20 da Maersk ed una che collegherà il Mediterraneo con il Nord America denominata Medusec da MSC e TA5 da Maersk.
Il porto della Spezia sarà scalato nell'ambito di quattro servizi. Due approdi sono stati programmati nell'ambito di due servizi Asia-Mediterraneo: il Jade e il Dragon di MSC e l'AE11 e l'AE20 di Mersk Line. Altre due toccate sono previste nel quadro dei servizi Mediterraneo-Nord America realizzati con le denominazioni Medusec e Medgulf da MSC e TA5 e TA6 da Maersk Line.
Un solo scalo al porto di Livorno è stato inserito nel collegamento Mediterraneo-Nord America di 2M realizzato con la denominazione Medusec dal gruppo elvetico e con la denominazione TA5 dalla compagnia danese.
Il porto di Gioia Tauro avrà cinque toccate, di cui due sulle rotte Asia-Mediterraneo offerte da MSC con i nomi Jade e Dragon e da Maersk con i nomi AE11 e AE20, una sulla rotta Asia-Nord Europa Lion di MSC e AE6 di Maersk e due sulla relazione Mediterraneo-Nord America nell'ambito dei servizi Medusec e Medgulf di MSC e TA5 e TA6 di Maersk Line.
Il porto di Napoli è incluso nei due servizi Mediterraneo-Nord Europa Medusec e Medgulf di MSC e TA5 e TA6 di Maersk Line.
È prevista una sola toccata al porto di Trieste nell'ambito dei servizi Asia-Mediterraneo denominati Phoenix da MSC e AE12 da Maersk Line.
Tra gli altri porti del Mediterraneo inclusi nel network 2M, quattro toccate sono state programmate a Barcellona, Port Said e Valencia, Algeciras è presente con tre toccate, sono previsti 2/3 scali nel porto marocchino di Tanger Med situato appena fuori l'imboccatura occidentale del bacino mediterraneo, due a Marsaxlokk ed una nei porti di Beirut, Izmit/Evyap, Koper, Marsiglia-Fos, Pireo e Rijeka.
- Via Raffaele Paolucci 17r/19r - 16129 Genova - ITALIA
tel.: 010.2462122, fax: 010.2516768, e-mail
Partita iva: 03532950106
Registrazione Stampa 33/96 Tribunale di Genova
Direttore responsabile Bruno Bellio Vietata la riproduzione, anche parziale, senza l'esplicito consenso dell'editore