- La compagnia crocieristica Celebrity Cruises del gruppo americano Royal Caribbean Cruises ha siglato una lettera d'intenti con il cantiere navale francese STX France per la costruzione di due navi di nuova classe che saranno sviluppate come progetto “Edge” sulla base delle unità di classe Millenium e Solstice. Secondo le previsioni, la prima nave sarà presa in consegna nell'autunno del 2018 e la seconda nella prima parte del 2020.
-
- Le nuove navi avranno una stazza lorda di 117.000 tonnellate, saranno lunghe 300 metri, larghe oltre 37 metri, alte 58 metri e avranno una capacità di 2.900 passeggeri. L'obiettivo è di utilizzarle nel segmento premium su brevi itinerari crocieristici. «L'inserimento nella nostra flotta delle due navi del progetto Egde - ha spiegato il presidente e amministratore delegato di Royal Caribbean Cruises, Richard Fain - offre una moderata crescita della capacità nell'ambito del nostro piano strategico a lungo termine e la prosecuzione della fase positiva che il marchio Celebrity ha ottenuto nel segmento premium del nostro settore».
-
- Royal Caribbean Cruises prevede che negli anni 2014, 2015, 2016, 2017 e 2018 la capacità della flotta del gruppo crescerà rispettivamente del +2,4%, +5,5%, +6,7%, +3,8% e +4,3%, stima che non tiene conto della possibile cessione di navi o di nuovi ingressi di unità nella flotta programmati in futuro.
|