- Con la partenza di sabato prossimo della portacontainer Zambia dal Medcenter Container Terminal (MCT) del porto di Gioia Tauro sul servizio TA6 fra l'Italia (Gioia Tauro, Napoli e La Spezia) e il Golfo del Messico, verrà inaugurato ufficialmente in Italia l'East-West Network della compagnia danese Maersk Line realizzato nell'ambito dell'accordo di vessel sharing 2M concordato con l'elvetica Mediterranean Shipping Company (MSC) ( del 10 luglio 2014).
-
- Maersk ha reso noto che alla partenza della Zambia seguirà, sempre da Gioia Tauro, il phase in della nave Sealand Illinois sul servizio TA5 che collegherà cinque porti italiani (Gioia Tauro, Napoli, Livorno e La Spezia) alla costa est degli Stati Uniti. Contemporaneamente, nel corso di questa e delle prossime settimane, stanno entrando in rotazione in Estremo Oriente le navi che opereranno sui tre servizi AE11, AE20 e AE12 fra l'Asia e l'Italia.
-
- La compagnia armatoriale danese ha ricordato che l'East-West Network verrà operato con navi mediamente più grandi rispetto al passato, permettendo all'intera catena logistica di fruire di un carbon footprint decisamente migliore grazie a emissioni di CO2 sensibilmente inferiori per unità di merce trasportata.
-
- Il managing director di Maersk Italia ha evidenziato che il nuovo network rappresenta un sensibile miglioramento dell'offerta di Maersk Line per i clienti italiani: «le otto rotazioni settimanali (quattro nella precedente struttura), che compongono l'offerta di Maersk Line nel nostro Paese - ha spiegato Orazio Stella - confermano il nostro impegno sull'Italia, contesto nel quale negli ultimi anni siamo tornati a crescere più rapidamente rispetto al mercato nel suo complesso».
-
- Il nuovo East West Network di Maersk Line effettuerà 14 toccate settimanali nei porti italiani, di cui due a Genova, quattro alla Spezia, una a Livorno, due a Napoli, quattro a Gioia Tauro e una a Trieste ( del 4 dicembre 2014). Maersk ha specificato che saranno due i servizi diretti dall'Italia per gli Stati Uniti, con un coverage inedito (cinque porti in Italia - Gioia Tauro, Napoli, Livorno, La Spezia e Genova, 10 porti negli Stati Uniti e due in Messico, per totale di 48 corridoi settimanali in entrambe le direzioni). Sono in programma anche tre toccate settimanali nei porti liguri (due alla Spezia e una a Genova) su due servizi da/per l'Estremo Oriente con 43 corridoi settimanali a cui verrà connesso un più ampio network ferroviario per le principali aree del Nord Italia (Lombardia; Emilia Romagna, Triveneto). Inoltre saranno realizzati corridoi diretti da/per l'Italia da tutti i porti principali in Estremo Oriente (Cina, Corea del Sud, Sud Est Asia) e sono in programma quattro toccate settimanali a Gioia Tauro sui servizi AE20 (import dall'Asia) e AE11 (export per l'Asia), TA5 e TA6 da/per gli Stati Uniti con due nuove connessioni ferroviarie da/per Nola e Bari, a rinforzare la posizione di Maersk Line in Sud Italia.
|